Si è tenuto questa mattina a Shenzhen l’evento nel corso del quale Xiaomi ha presentato numerose novità tra cui ovviamente il suo top di gamma per il 2018, ovvero Xiaomi Mi 8. Se vi state domandando che fine ha fatto Xiaomi Mi 7, visto che lo scorso anno era stato annunciato Xiaomi Mi 6, ricordate che quest’anno si festeggia l’ottavo compleanno della compagnia cinese.

In Cina l’8 è considerato un numero fortunato quindi l’occasione è stata colta al volo per presentare uno smartphone dedicato proprio questo eventi, chiamandolo di conseguenza Xiaomi Mi 8. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul nuovo smartphone Xiaomi partendo come sempre dalla scheda tecnica completa.

Scheda tecnica di Xiaomi Mi 8

  • schermo AMOLED Samsung FullHD+ (1080 x 2248) da 6,21 pollici con fattore di forma 18,7:9 e notch nella parte alta (è possibile nasconderlo via software)
  • Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 con CPU octa core e GPU Adreno 630
  • 6 GB di RAM e 64/128/256 GB di memoria interna
  • doppia fotocamera posteriore con sensore principale da 12 megapixel con apertura focale f/1.8 e stabilizzazione ottica a 4 assi, sensore secondario tele da 12 megapixel con apertura f/2.4, dual pixel autofocus e pixel da 1,4 micron
  • fotocamera frontale da 20 megapixel con apertura f/2.0 e pixel da 1,8 micron con supporto AI
  • connettività 4G/LTE (inclusa banda 20), WiFi 802.11 ac dual band, USB Type-C, dual GPS, GLONASS, NFC
  • sistema di riconoscimento tridimensionale del volto
  • batteria da 3.400 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4
  • Android 8.1 Oreo con MIUI 9 (MIUI 10 in roll out da giugno)
  • dimensioni di 154,9 x 74,8 x 7,6 mm e peso di 175 grammi

Design di Xiaomi Mi 8

Per quanto riguarda il design sono confermate le recenti indiscrezioni, con Xiaomi Mi 8 che ricorda nelle forme iPhone X, con angoli arrotondati e un ampio notch per ospitare il sistema di riconoscimento 3D del volto. Come accade per altri dispositivi il notch può essere nascosto via software, attivando una funzione che colora di nero la parte circostante, rendendolo quindi “invisibile”.

Xiaomi ha curato particolarmente anche la parte posteriore, con un vetro arrotondato, così come gli angoli della parte frontale, studiati in modo da garantire una uniformità nella curvatura per rendere l’aspetto decisamente più gradevole.

Funzioni di Xiaomi Mi 8

Ovviamente il nuovo smartphone punta moltissimo sulla qualità del comparto fotografico, che ha ottenuto 105 punti su DxOMark e può contare sull’intelligenza artificiale per migliorare la qualità degli scatti. Abbiamo il riconoscimento automatico degli oggetti inquadrati, effetto bokeh, variazioni in bianco e nero, tutto con un risultato finale decisamente realistico.

Con la funzione Studio Lighting sarà possibile elaborare le immagini in modalità ritratto per ottenere scatti simili a quelli ottenibili in uno studio professionale. Nel notch è nascosto un sistema di riconoscimento del volto a infrarossi, in grado di funzionare perfettamente anche al buio.

Particolarmente interessante il sistema GPS a doppia frequenza in grado di eliminare le interferenze prodotte dagli edifici e riduce il ritardo nell’acquisizione del segnale, migliorando quindi l’esperienza di navigazione.

Ci sarà una versione speciale chiamata Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, con cover posteriore di tipo see-through che permette di vedere l’interno dello smartphone, e che dispone del lettore di impronte nel display, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna e una batteria da 3.000 mAh. Il lettore nel display è denominato ClearID è stato realizzato da Synaptics ed è compatibile con la piattaforma Synaptics SentryPoint, che consente aggiornamenti OTA per implementare nuove funzioni di sicurezza.

Presente anche una funzione evoluta che Xiaomi ha chiamato Face ID che riconosce il volto in 3D e come anticipato nei giorni scorsi porta in dote le animoji, che permettono di create emoji animate che seguono in tempo reale il volto dell’utente.

Immagini di Xiaomi Mi 8

Prezzi e disponibilità di Xiaomi Mi 8

Veniamo a prezzi, colorazioni e disponibilità dei nuovi top di gamma Xiaomi. Xiaomi Mi 8 è disponibile in quattro colorazioni, nero, blu, oro e bianco. La versione 64 GB costa 2.699 yuan (circa 360 euro), quella con 128 GB costa 2.999 yuan (circa 400 euro) e quella con 256 GB costa 3.299 yuan (circa 440 euro). La versione Explorer Edition con 8+128 GB è in vendita a 3.699 yuan, circa 495 euro al cambio attuale. Xiaomi Mi 8 arriverà in Cina il 5 giugno, per la Explorer Edition bisognerà attendere un po’ di più.