Mentre è in corso il roll out della versione stabile di MIUI 11 per alcuni smartphone Xiaomi e Redmi, limitatamente al mercato cinese, il team di sviluppo porta avanti l’aggiornamento di Android su tre smartphone molto apprezzati dagli utenti.

Con la closed beta 9.10.10, riservata quindi esclusivamente agli utenti selezionati da Xiaomi, arriva infatti Android 10 su Xiaomi Mi 8, Xiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Mi MIX 3. Finora il privilegio era toccato solamente a Xiaomi Mi 9, a Redmi K20 e Redmi K20 Pro, per i quali il passaggio alla più recente versione del robottino verde è coincisa con il primo aggiornamento a MIUI 11.

Trattandosi della prima versione beta è probabile che ci siano dei bug, alcuni dei quali potrebbero impedire il corretto funzionamento di alcune applicazioni o funzioni dello smartphone. Inoltre si tratta della ROM cinese, che include la lingua inglese ma che per essere installata richiede lo sblocco del bootloader, operazione non particolarmente complicata ma non per questo priva di rischi. Ricordiamo inoltre che si tratta di una operazione distruttiva, visto che andrà a cancellare i vostri dati personali, e che è necessario installare una custom recovery, come ad esempio TWRP oppure Orange Fox.

Se volete procedere all’installazione della ROM, in attesa della presentazione della versione globale che sarà annunciata il16 ottobre, potete scaricare i file sottostanti.