Da mesi si parla di Xiaomi Mi 7, il prossimo flagship del produttore cinese che, secondo quanto riporta il blogger cinese Mocha RQ, potrebbe non vedere mai la luce. Non significa ovviamente che Xiaomi ha abbandonato lo sviluppo del proprio top di gamma, quanto piuttosto di un cambio di numerazione.

Sembra infatti che Xiaomi abbia deciso di allineare il numero di versione del proprio modello di punta con il proprio compleanno. Ecco perché lo smartphone che sarà presentato a fine maggio, anche se mancano ancora conferme ufficiali in merito, potrebbe chiamarsi Xiaomi Mi 8.

Le compagnie cinesi sono decisamente ossessionate dai numeri, basti pensare a OnePlus che ha saltato OnePlus 4 per motivi scaramantici, e il numero 8 è considerato particolarmente fortunato in Cina. Ecco dunque che l’abbinamento dell’ottavo compleanno e del nome Xiaomi Mi 8 potrebbe essere considerato di buon auspicio per la compagnia di Lei Jun, che sta affrontando il tanto atteso momento dell’espansione internazionale e ha indubbiamente bisogno di una buona sorte.

Nelle ultime ore sono circolate alte indiscrezioni che in qualche modo sembrano corroborare l’ipotesi legata a Xiaomi Mi 8. Secondo alcuni rumor provenienti dalla Cina, Xiaomi sarebbe al lavoro su uno smartphone speciale per celebrare l’ottavo anniversario, con notch nella parte alta dello schermo per contenere un sistema di riconoscimento tridimensionale del volto.

Si tratterebbe di una prima assoluta per uno smartphone Android e sarebbe una delle cause del ritardo nella presentazione del nuovo flagship, che dovrebbe arrivare sul mercato nei primi giorni di giugno. Si fa dunque sempre più ingarbugliata la situazione del prossimo top di gamma di Xiaomi, che con ogni probabilità ci aiuterà a fare un po’ di chiarezza nelle prossime settimane attraverso i consueti teaser.