Uno dei momenti più attesi dell’anno, quello in cui Google toglie i veli alla major release del robottino, si è palesato pochi giorni fa: Android 9 Pie è realtà e quest’anno, a differenza del passato, a Mountain View hanno aperto ai dispositivi che non fossero i Pixel prima le beta e poi la release definitiva.

Ciò si traduce in una disponibilità più rapida dell’aggiornamento su un ventaglio di prodotti che secondo la passata gestione avrebbero dovuto attendere diverso tempo. Così accade che Essential Phone PH-1 sia sullo stesso piano dei Google Pixel e può vantare già adesso la versione definitiva del sistema operativo, mentre i lavori per smartphone come Nokia 7 Plus e Xiaomi Mi MIX 2S siano in fase avanzata.

Il top di gamma con la MIUI tuttavia è stato bruciato sul tempo dai suoi antenati e da un fratello meno prestante: Xiaomi Mi 3 (anno 2013, vale la pena ricordarlo), Mi 4 e Redmi 4X hanno già la versione definitiva di Android 9 Pie. Come hanno fatto? Semplice: merito del seguito di cui godono tra la community di appassionati basata su XDA.

I porting ad opera degli sviluppatori si dichiarano esenti da bug per i primi due e con qualche piccola noia per il terzo che impedisce ad esempio di cambiare il volume di riproduzione in cuffia. Piccolezze, considerato che il resto dovrebbe funzionare a dovere.

Vi lasciamo i link per scaricare i porting con la raccomandazione di leggere attentamente ciascun thread, prima di decidere: Xiaomi Mi 3 e Mi 4, Redmi 4X.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Mix 2S: ecco cosa sa fare XIAOMI