Xiaomi ha da poco lanciato i suoi nuovi top di gamma e in occasione del suo decimo compleanno ha sfornato degli smartphone in grado di competere alla pari con i migliori modelli della concorrenza. Xiaomi Mi 10 Pro in particolare ha stupito per la sua dotazione tecnica, in particolare per quanto riguarda il comparto fotografico e quello audio.

Questo non significa che siano state fatte rinunce in altri comparti come è accaduto con Xiaomi Mi Note 10. In Xiaomi Mi 10 Pro troviamo il meglio della tecnologia attuale in ogni settore, dalla CPU alla batteria, dalla ricarica rapida alle memorie e alla connettività. Per quanto riguarda foto, video e audio sarà necessario come sempre provare con mano il terminale per scoprire se è davvero tutto oro quello che luccica, ma secondo DxOMark stavolta Xiaomi ha fatto centro, sbancando in tutte le categorie analizzate dal noto sito.

Xiaomi Mi 10 Pro ha la miglior fotocamera sul mercato

I numeri parlano chiaro e secondo DxOMark il comparto fotografico di Xiaomi Mi 10 Pro è quanto di meglio possa offrire il mercato, meglio anche di Huawei Mate 30 Pro 5G. Con 124 punti il flagship Huawei è staccato di una sola lunghezza, e a fare la differenza è la parte video. Entrambi i modelli hanno ottenuto 134 punti per quanto riguarda la fotografia, ma Xiaomi Mi 10 pro ha battuto il rivale (104-102) per quanto riguarda i video, meritandosi quindi quel piccolo punticino che per ora fa una grossa differenza.

Pur utilizzando lo stesso sensore principale di Xiaomi Mi Note 10, il nuovo flagship sfrutta la potenza di calcolo di Snapdragon 865 per migliorare le prestazioni, grazie soprattutto a un software migliorato sia in fase notturna sia in quanto a precisione delle texture e precisione negli angoli.

È migliorata la gamma dinamica rispetto a Mi Note 10 con risultati migliori nelle scene ad alto contrasto e un HDR evoluto sia in ambienti esterni molto luminosi sia nelle foto negli interni. Ottimo il bilanciamento del bianco anche se in alcuni frangenti i colori sembrano leggermente slavati e meno saturi rispetto alla concorrenza.

Anche con molta luce è possibile apprezzare un numero maggiore di dettagli offerti da Xiaomi Mi 10 Pro, a costo di sottoesporre la scena. Peccato solo per qualche errore di messa a fuoco nei ritratti, dove il sensore di profondità perde qualche colpo mettendo a fuoco un punto più vicino allo sfondo.

Molto buone anche le foto grandangolari, tra le migliori del settore, mentre lo zoom ottiene ben 110 punti, un nuovo massimo per la categoria. Una nota di merito anche al bokeh, non il migliore in assoluto ma molto buono grazie a numerosi dettagli in più rispetto alla concorrenza.

Minima la perdita di dettagli con poca luce, dove lo speciale algoritmo fa un buon lavoro anche se in qualche occasione si vedono alcuni artefatti e aberrazioni cromatiche. Migliorata anche la morbidezza negli angoli delle foto, ora decisamente più definiti rispetto a Mi Note 10.

I 104 punti ottenuti nel comparto video sono un nuovo record, grazie a una modalità 4K impeccabile, un’ottima stabilizzazione video e una resa ottimale della scena. Colori, esposizione e dettagli sono perfetti in ogni condizione e la messa a fuoco è davvero istantanea in qualsiasi condizione di luce.

Migliorata ulteriormente la stabilizzazione sia con lo smartphone fermo sia in movimento, con movimenti fluidi che ne fanno il nuovo device di riferimento per la registrazione video. Per tutti i dettagli vi rimandiamo alla recensione completa, raggiungibile a questo indirizzo.

Xiaomi Mi 10 Pro, audio imbattibile

Xiaomi Mi 10 Pro non si accontenta dello scettro di miglior camera phone e si prende anche quello legato al comparto audio, grazie a una serie di soluzioni all’avanguardia. Finalmente arrivano gli speaker stereo e il risultato si vede immediatamente.

Secondo DxOMark la timbrica è eccellente con una riproduzione dei bassi molto accurata e una riproduzione spaziale che rappresenta una evoluzione ben gradita. I miglioramenti si percepiscono sia ascoltando la musica sia durante un film, con un suono arioso che permette di localizzare con precisione i vari strumenti e altre fonti sonore.

Il volume massimo non è al top ma la regolazione del volume è molto accurata, sono pochi gli artefatti sonori e il punteggio finale è penalizzato solo dal fatto che giocando è facile coprire i fori degli speaker.

Qualche imperfezione nella registrazione dei rumori di sottofondo e un po’ di rumore penalizzano il punteggio dedicato alla registrazione, che è comunque di altissimo livello. Tornando alla qualità riproduttiva DxOMark segnala una bassa distorsione nell’audio di Xiaomi Mi Note 10 Pro, una buona ampiezza del suono anche se viene rimarcato il fatto relativo al volume, leggermente basso sia al massimo che al minimo del range di valori.

Anche in questo caso potete consultare la recensione dettagliata, con parecchie informazioni, visitando questo indirizzo.

Conclusioni

Ottimo audio, comparto fotografico di livello assoluto, prestazioni al top. Sembra non mancare davvero nulla a Xiaomi Mi 10 Pro e stavolta sarà dura anche per la concorrenza superare l’asticella. Riusciranno Samsung Galaxy S20 e Huawei P40 a fare di meglio? Fateci sapere nel box dei commenti le vostre prime impressioni su questo Xiaomi Mi 10 Pro.