Xiaomi Amazfit è uno smartwatch che sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati di prodotti cinesi e di attività sportive, grazie al costo contenuto e a un ottimo supporto da parte della comunità degli sviluppatori. Oggi il produttore cinese ha presentato Amazfit Bip, prodotto ancora una volta dalla consociata Huami e con molti tratti in comune con lo smartwatch già in commercio.

Si parte però da una grande differenza, data dalla forma del quadrante, circolare su Amazfit Pace, come viene chiamato nei mercati occidentali, e quadrata sul nuovo Amazfit Bip. Il nuovo smartwatch dispone di un display quadrato da 1,28 pollici, protetto da un vetro Gorilla in 2,5D, con tecnologia Transflective che lo rende perfettamente visibile sotto al sole.

Huami è riuscita a inserire una batteria da 190 mAh che garantisce fino a 45 giorni di autonomia, con luminosità del display al 10%, mezz’ora di attività fisica alla settimana e un centinaio di notifiche al giorno. La batteria può arrivare a quattro mesi di autonomia disattivando le funzioni smart e lasciando attivo il monitoraggio del sonno e il conteggio dei passi. Se invece viene attivato il GPS l’autonomia cala drasticamente ma raggiunge comunque le 22 ore.

Tra le funzioni troviamo la misurazione del battito cardiaco, il conteggio dei passi e la misurazione della qualità del sonno e, grazie al GPS, altri dati come altezza, dislivello coperto, cadenza, ritmo, velocità istantanea, massima e distanza percorsa. Potrete registrare i dati relativi a camminate, corse, esercizi al tapis roulant e uscite in bicicletta.  Amazfit Bip è leggerissimo, visto che con il cinturino arriva ad appena 32 grammi, di cui 18 del solo orologio.

Non manca infine la certificazione IP68 che vi permetterà di utilizzarlo in qualsiasi contesto, anche acquatico, senza pericolo di danni causati da acqua o polvere. Segnaliamo inoltre che il nuovo smartwatch è già compatibile con Xiaomi Mi Fit 3.0, l’applicazione aggiornata oggi, anche se bisognerà attendere qualche giorno prima di poterlo acquistare dai classici importatori cinesi.

Il prezzo ufficiale, in Cina, è di 399 yuan, circa 52 euro e le colorazioni tra cui scegliere sono quattro, differenti per colore del quadrante e del cinturino: Obsidian Black, Sandstone Grey, Khaki Green e Flame Orange.

Vai a: Recensione Xiaomi Amazfit: lo smart-sportwatch completo e conveniente