Xiaomi Mi MIX è stato uno degli smartphone più apprezzati del 2016, che sembra aver dato il via al nuovo trend degli smartphone con cornici ridottissime se non addirittura assenti. Pur essendo un dispositivo abbastanza costoso, a causa soprattutto dei materiali usati e del processo produttivi altamente artigianale, Xiaomi sembra intenzionata a produrre un successore. Lei Jun, CEO della compagnia cinese, ha più volte confermato che quest’anno vedremo Xiaomi Mi MIX 2.

Sembra però che per accontentare anche quella fascia di utenti che non può o non vuole spendere oltre 600 euro per uno smartphone Xiaomi possa lanciare a breve una versione “povera” di Xiaomi Mi MIX. In seguito a una nuova immagine trapelata nelle ultime ore, si susseguono i rumor secondo cui Xiaomi starebbe producendo una versione “meno nobile” dello smartphone.

L’immagine in effetti mostra un dispositivo molto simile nelle linee a Xiaomi Mi Mix e non sembra palesemente contraffatta. Ovviamente mancherebbero il corpo in ceramica, la fotocamera frontale di dimensioni ridotte, la capsula auricolare ceramica e altri dettagli. Non ci sono informazioni sul processore ma visto che si parla di 999 yuan, circa 134 euro, per la versione con 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna e di 1.499 yuan, circa 200 euro, per la versione 3+64 GB, è ipotizzabile l’utilizzo di un SoC MediaTek o al massimo di uno Snapdragon 625, che potrebbe essere una buona scelta.

In precedenza Xiaomi aveva smentito di essere al lavoro su una variante economica di Xiaomi Mi MIX ma potrebbe aver cambiato idea dopo aver raccolto i pareri degli utenti. Vi piacerebbe uno Xiaomi Mi MIX più economico anche se dotato di soluzioni meno evolute?

Il box dei commenti è a vostra disposizione.