L’aggiornamento per Xiaomi Mi 9T Pro che vi abbiamo segnalato qualche ora fa non si è limitato a portare le novità che vi abbiamo segnalato, ma ha aggiunto anche un paio di applicazioni che probabilmente molti di voi stavano aspettando.

Se per Temi si tratta di un gradito ritorno, dopo una lunga assenza dovuta a problemi legati alla privacy, per Google Lens si tratta di un debutto in modalità stand alone, anche se l’applicazione era già utilizzabile all’interno della fotocamera.

Il ritorno dei Temi

Finora era possibile utilizzare i Temi solamente cambiando regione al proprio telefono, impostando India come Paese al posto dell’Italia, con tutti gli svantaggi che ne derivavano. Ora invece è possibile utilizzare i temi senza alcun problema, scegliendo tra le migliaia di contenuti a disposizione.

Oltre ai temi, suddivisi in categorie con la possibilità di effettuare ricerche, sono presenti diverse migliaia di sfondi, animati e non, e parecchi set di icone, per personalizzare al meglio il proprio smartphone. I temi possono essere scaricati gratuitamente visto che Xiaomi ha preferito inserire i “suggerimenti” per ripagare in parte i costi, anche se nelle Impostazioni dell’applicazione è possibile disattivarli in qualsiasi momento.

È possibile visualizzare numerose anteprime di temi, sfondi e icone e in alcuni casi avere un’anteprima della propria home page, per capire se lo sfondo scelto si abbina allo stile della pagina principale.

Nuove possibilità con Google Lens

Anche per Google Lens non si tratta di un debutto assoluto, ma finora la ROM europea di Xiaomi consentiva solo di utilizzare l’applicazione all’interno della fotocamera. Ora invece l’applicazione ha una propria icona e può essere lanciata in qualsiasi momento, offrendo tutte le possibilità che i possessori di Google Pixel, e molti altri, hanno imparato ad apprezzare.

Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato l’intenzione di Google di adottare alcune applicazioni di Google, come Telefono e Messaggi, per risolvere numerosi problemi legati alla privacy, e con ogni probabilità anche Google Lens fa parte del pacchetto. Non ci sarà da stupirsi dunque se in futuro vedremo altre applicazioni di Google atterrare sugli smartphone Xiaomi, in particolare quelli che montano la ROM MIUI EU.