Il team di sviluppo di MIUI, l’interfaccia personalizzata degli smartphone Xiaomi, è in costante contatto con gli utenti per cercare di migliorare continuamente l’esperienza utente. Lo testimonia un sondaggio lanciato oggi, nel quale gli sviluppatori chiedono agli utenti di scegliere da due modalità di visualizzazione della barra di stato.

Nel frattempo Xiaomi lancia l’app Mi Pay in India e sarebbe pronta a presentare, nel secondo trimestre, lo smartphone pieghevole proprio in quel Paese, a un prezzo decisamente inferiore rispetto alla concorrenza, anche se comunque impegnativo.

Andiamo con ordine, parlando della novità in arrivo con MIUI, relativa alla barra di stato. La novità riguarda al momento i possessori di smartphone con notch a goccia, che hanno segnalato una congestione di icone nella parte destra della barra di stato. In particolare visualizzando l’icona della sveglia e quella della modalità silenziosa si creerebbe un sovraffollamento, che renderebbe meno chiara la situazione.

La proposta votata dalla maggioranza degli utenti, 55% contro 45%, prevede di spostare in maniera dinamica le icone nel lato sinistro, qualora il numero sia eccessivo. Se da un lato questo renderà più chiara la situazione, dall’altro lato sarà meno semplice capire se una sveglia è attiva o se lo smartphone è in modalità silenziosa, visto che la relativa icona si sposterà a destra o a sinistra a seconda delle necessità.

Nel frattempo Xiaomi ha lanciato Mi Pay, la soluzione per pagamenti in mobilità, anche in India, dopo averla annunciata lo scorso anno. Al momento Mi Pay è supportata da ICICI Bank, ha un’interfaccia decisamente spartana e un’opzione per trasferire denaro su account bancari e UPI, il sistema unificato sviluppato in india. Per incentivare l’uso dell’applicazione, distribuita dal mese scorso agli utenti di MIUI 10 Global Beta, Xiaomi ha messo in palio oltre 100 Redmi Note 7 e 50 Mi LED TV 4A Pro da 32 pollici.

L’India potrebbe essere il mercato di debutto dello smartphone pieghevole di Xiaomi, che secondo recenti indiscrezioni potrebbe annunciarlo nel corso del secondo trimestre. A dispetto di quanto affermato lo scorso anno, quando Xiaomi India aveva affermato che non sarebbe mai stato commercializzato uno smartphone dal prezzo superiore ai 699 dollari, il nuovo dispositivo dovrebbe essere in vendita a 74.999 rupie, circa 950 euro.

Si tratta di un prezzo decisamente elevato per gli standard di Xiaomi, ma molto inferiore (meno della metà), rispetto a quanto proposto dalla concorrenza. Lo smartphone pieghevole, mostrato qualche settimana fa da Lin Bin, potrebbe dunque rappresentare un’eccezione, anche se è possibile che Xiaomi debba adeguarsi ai costi crescenti e ai margini risicati, alzando leggermente l’asticella dei prezzo.