Da qualche giorno anche alcuni utenti Xiaomi hanno riscontrato un fastidioso bug legato ai Contatti, con le informazioni riportate erroneamente nell’applicazione. Il problema sembra causato da applicazioni di terze parti, con il dito puntato in particolare contro WhatsApp e Truecaller, che avrebbero creato non pochi problemi.

A causa di non meglio precisati errori nella gestione dei contatti, le due applicazioni avrebbero causato l’unione di alcuni contatti, completamente diversi tra di loro, generando non poca confusione negli utenti. Il problema non è nuovo e a quanto pare sembra coinvolgere la maggior parte dei produttori, dai più piccoli ai più famosi.

In attesa di arrivare a una soluzione definitiva, che coinvolge GoogleWhatsAppXiaomi ha pubblicato un tool che promette di arginare la situazione. L’applicazione, che può essere scaricata dal sito di Xiaomi a questo indirizzo, effettua una ricerca nel database dei Contatti per verificare la presenza di eventuali anomalie.

Se l’applicazione non dovesse riuscire a correggere il problema Xiaomi suggerisce di rimuovere e reinstallare WhatsApp, ovviamente dopo aver effettuato un backup per non perdere i propri dati. Nel caso di ulteriori inconvenienti è utile disabilitare la sincronia dei contatti con WhatsApp. La stessa operazione può essere effettuata con Truecaller per verificare se il problema si risolve.

L’applicazione di Xiaomi non va a toccare il database dei contatti di Google, dell’account Mi o quello Locale ma si limita a rimuovere i dati erroneamente aggiunti dalle due applicazioni. Se avete notato anche voi alcune incongruenze non vi resta che scaricare ed eseguire l’applicazione, in attesa che il problema venga risolto alla radice.