Anche se ufficialmente la ROM di Xiaomi Mi A1, il primo Android One del produttore cinese, non è compatibile con Xiaomi Mi 5X, dotato della stessa scheda tecnica, è già disponibile un primo porting che permette di utilizzare l’interfaccia stock di Android al posto della più recente MIUI 9.

Dimenticatevi gli aggiornamenti automatici, visto che Xiaomi Mi A1 dispone del sistema di partizioni A/B per l’installazione seamless degli update, ma installando una custom recovery come TWRP potete installare manualmente le nuove versioni. Questo, ovviamente, in attesa che qualcuno scopra se è possibile modificare in qualche modo lo schema delle partizioni.

Al momento gli utenti che hanno provato a installare la ROM sul proprio Xiaomi Mi 5X non hanno segnalato alcun problema, e l’intero sistema sembra funzionare perfettamente in ogni suo componente. Le istruzioni sono davvero semplici, visto che dopo aver sbloccato il bootloader e flashato la TWRP, dovrete installare la nuova ROM, cancellare i dati dello smartphone e divertirvi con la versione stock di Android.

Trovate le istruzioni e i link per il download visitando il thread originale sul forum MIUI, raggiungibile a questo indirizzo.