L’apertura dell’evento in cui è stato presentato Xiaomi Mi 8 è stata dedicata a MIUI 10, la nuova versione dell’interfaccia dedicata agli smartphone Xiaomi. Vediamo dunque quali sono le novità, molte delle quali sono state anticipate da una ROM trapelata in anticipo rispetto al previsto.

Ovviamente la nuova interfaccia è stata particolarmente ottimizzata per i nuovi schermi con fattore di forma 18:9 e 19:9, a partire da una nuova schermata di multitasking che sfrutta al meglio i display allungati. Ora vengono visualizzate due file di applicazioni, che permettono di visualizzare fino a sei applicazioni, e l’utente potrà interagire con una pressione prolungata o rimuovere le app con uno swipe.

Una parte delle novità riguarda ovviamente l’intelligenza artificiale che permetterà di migliorare il comparto fotografico anche degli smartphone già in commercio. A beneficiarne sarà soprattutto la fotocamera che potrà contare sull’effetto bokeh su entrambe le fotocamere, permettendo di dare vita nuova anche agli smartphone più datati.

L’intelligenza artificiale analizzerà il comportamento dell’utente riducendo quasi a zero i tempi di caricamento delle applicazioni, anticipando quasi le intenzioni dell’utente.

Arriva, al momento solo in Cina, il Driving Mode, che permette di utilizzare i comandi vocali alla guida, evitando così le distrazioni comuni che affliggono gli utenti. Sarà possibile utilizzare le mappe di navigazione, rispondere alle chiamate audio, ai messaggi e molto altro.

Diventa più facile controllare i dispositivi della casa connessa, grazie a una nuova applicazione che permette di gestire l’intero ecosistema. Cresce inoltre il supporto ai produttori di terze parti, con quasi 600 brand, e migliora la fase di connessione e configurazione dei nuovi dispositivi.

Non mancano poi numerose novità legate alle notifiche, all’applicazione meteo, al timer e piccoli ritocchi grafici che impareremo a conoscere nei prossimi giorni.

Saranno 33 gli smartphone che supporteranno MIUI 10, come riassunto nell’immagine sottostante. I primi a ricevere l’aggiornamento, nel mese di giugno, saranno Xiaomi Mi 8, Mi MIX 2S, Mi MIX 2, Mi MIX, Mi 6, Mi 5, Mi Note 2, Redmi S2 e Redmi Note 5.

Nel mese di luglio invece MIUI 10 arriverà anche su Xiaomi Mi Note 3, Mi 5X, Mi 5C, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 4, Mi 4C, Mi 4S, Mi Max 2, Mi Max, Redmi 5, Redmi 5 Plus, Redmi 4, Redmi 4A, Redmi 3S/3X, Redmi Pro, Redmi Note 5A, Redmi Note 4, Redmi Note 4X e Redmi Note 3 Qualcomm.

A seguire potete vedere una breve anteprima, per il momento solo in cinese, di quello che vi aspetta con MIUI 10.