Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore della nuova normativa europea in merito alla privacy, sono sempre di più i produttori di smartphone che adeguano le rispettive policy al fine di risultare in regola. L’ultimo a farlo, almeno in ordine di tempo, è Xiaomi che sul proprio sito ufficiale ha pubblicato le nuove policy aggiornate.

Visitando questa pagina potete consultare tutta l’informativa, scoprire quali sono i dati raccolti da Xiaomi e come vengono utilizzati una volta memorizzati. Si tratta di una lettura piuttosto lunga e articolata ma al termine avrete un’idea chiara di tutto quello che dovete sapere.

Nel frattempo Lei Jun, CEO e co-fondatore di Xiaomi, ha pubblicato sul forum ufficiale MIUI una lunghissima lettera aperta ai propri fan, nella quale cerca di rispondere alla domanda “Cos’è Xiaomi e cosa cerchiamo”. Anche in questo caso la lettera è decisamente lunga e articolata e merita una lettura per essere compresa a fondo.

Riassumendo pere sommi capi, Lei Jun ricorda che Xiaomi è una Internet Company che utilizza una piattaforma IoT per connettere smartphone e altri dispositivi intelligenti, da produrre e vendere a un prezzo onesto affinché tutti possano trarne beneficio.

Prodotti straordinari” e “prezzi onesti” sono due concetti che devono andare a braccetto per consentire a chiunque di provare nuove esperienze e di avere sempre il meglio della tecnologia a disposizione. In otto anni Xiaomi ha creato un ecosistema IoT che può contare su oltre 100 milioni di dispositivi connessi, il più grande al mondo e oltre 190 milioni di persone utilizzano mensilmente MIUI e i relativi servizi Internet.

Nonostante un rimbalzo tecnico nel 2016, il modello economico di Xiaomi si sta rivelando vincente e Lei Jun intende proseguire su questa strada, che prevede di mantenere i profitti operativi entro il 5%. E per espandere il proprio ecosistema, che non è un giardino privato ma un ambiente aperto a tutti, Xiaomi intende prendere sotto la propria ala almeno 100 altre Xiaomi, da aiutare a crescere per ottenere risultati straordinari a livello globale.

Prendetevi una pausa da quello che state facendo e leggetevi con calma la lettera di Lei Jun a questo indirizzo, che vi aiuterà a capire la filosofia della compagnia cinese e la sua visione del futuro, che diventa ogni anno più roseo e più interessante.