Nel corso dell’evento che ha visto la presentazione di Redmi Note 8 in India, Xiaomi ha annunciato la versione Globale di MIUI 11, la nuova ROM presentata nei giorni scorsi in Cina in occasione del lancio di Xiaomi Mi 9 Pro 5G.

Il team di sviluppo di MIUI ha proseguito sulla strada intrapresa con la versione precedente, portando un’interfaccia ancora più minimale ma moderna, con un nuovo font e un design che è valso a Xiaomi due Red Dot Awards, che hanno premiato anche i nuovi effetti sonori ispirati alla natura.

Tra le novità più evidenti c’è il bellissimo font MiLan Pro, che abbinato alla funzione che permette il ridimensionamento dinamico dei font permette di ottenere un look davvero unico. MIUI 11 porta un nuovo design anche alla funzione Always On Display, con nuovi temi e nuove visualizzazioni, alcune delle quali animate e decisamente piacevoli alla vista.

Molto utile è il visualizzatore di documenti, che evita di dover installare app specifiche per ogni tipologia di contenuto, Le suite Mi Work e Mi Life, per semplificare numerosi aspetti della vita, notifiche che cambiano tra giorno e notte, una modalità scura completamente nera, perfetta per gli schermi AMOLED, e numerose piccole aggiunte che si faranno sentire nell’uso di tutti i giorni.

Xiaomi ha inoltre annunciato le tempistiche per il rilascio della versione globale stabile di MIUI 11 per gli smartphone che saranno interessati dall’aggiornamento. . Ecco nel dettaglio le date:

Fase 1, dal 22 al 31 ottobre

Xiaomi Mi 9 SE, Redmi Y3, Redmi Note 7S, Redmi 7, Mi 8, Mi MIX 3, POCOPHONE F1, Redmi K20/Mi 9T, Redmi Note 7, Redmi Note 7 Pro, Mi 8 Pro, Mi 8 Lite, Mi MIX 2S

Fase 2, dal 4 al 12 novembre

Xiaomi MI 9, Mi 9 Lite, Mi MIX, Mi Note 3, Mi Max 2, Redmi 6 Pro, Redmi 6A, Redmi Note 5, Redmi K20 Pro/Mi 9T Pro, Mi MIOX 2, Mi 6, Mi Note 2, Mi Play, Redmi 6, REdmi Note 5 Pro, REdmi S2/Ys

Fase 3, dal 13 al 19 novembre

Redmi Note8, Redmi Note 6 Pro, Redmi 8, Redmi Note 8 Pro,  Redmi 7A, Redmi 8A

Le date sono ovviamente indicative e potrebbero esserci dei lievi ritardi nel caso dovessero emergere criticità dopo il rilascio dei primi aggiornamenti. La versione cinese di MIUI 11 non sembra al momento avere problemi, quindi non dovrebbero esserci problemi da questo punto di vista.