Sicuramente sarete a conoscenza della fusione tra gli operatori 3 Italia e Wind, ufficiale ormai da mesi ma ancora in attesa delle autorizzazioni del caso: il governo italiano, a Settembre, aveva già fornito il proprio “nulla osta”, ma non è ovviamente ancora sufficiente per procedere. Serve infatti anche il via libera delle autorità Antitrust e della Commissione Europea. In Inghilterra una situazione simile (tra H3G e O2) pare stia giungendo ad un nulla di fatto, a causa del parere contrario della Ofcom, l’autorità competente e regolatrice in quel Paese.

Manca circa un mese alla decisione della Commissione: è stata stabilita infatti la data dell’11 Marzo come giorno in cui l’Istituzione dovrà pronunciarsi; almeno in questo caso si è a conoscenza di un termine preciso.

Attraverso la fusione le due società arriverebbero a toccare i 33 milioni di utenti e il 36% della quota di mercato, superando sia Tim (35%) che Vodafone (29%): l’operazione verrà autorizzata o sarà ritenuta troppo lesiva nei confronti della concorrenza (posizione dominante)? Non ci resta che attendere per scoprirlo, anche se già a Dicembre la società di consulenza Northstream non era ottimista al riguardo. I più esperti (o coloro che volessero saperne di più) possono recarsi a questo link per conoscere meglio la legislazione riguardante questo tipo di operazioni.

Via