I malware sono un problema sempre più gravoso per Android, tanto che nelle ultime settimane vi abbiamo riportato di varie minacce per la sicurezza dei dispositivi, dal finto Whatsapp al virus in un un APK di Pokemon GO. Nell’ultimo report di GData, azienda leader nel settore della sicurezza informatica, vengono evidenziate alcune cifre sulla proliferazione dei software malevoli sul sistema operativo mobile di BigG.

La principale di esse riguarda l’incremento esponenziale del numero di malware che attaccano gli utenti Android. Nei primi 6 mesi del 2016 ne sono stati registrati oltre 1 milione e 700 mila, vale a dire circa uno ogni 9 secondi. Confrontando questo dato con le registrazioni degli anni precedenti, si nota che l’aumento delle minacce per la sicurezza sono aumentate a dismisura. Nel solo periodo gennaio-giugno 2016 sono stati superati i malware totali del 2014, mentre è stato raggiunto il 74% della quota dello scorso anno.

malware gdata 1 sem 2016

Un ulteriore e significativo dato arriva dal numero di ransomware che infettano smartphone e tablet Android. Si tratta di software che, una volta installatisi sul dispositivo, lo “prendono in ostaggio” inibendone del tutto o in parte le funzioni fino a quando il proprietario non paga un riscatto. Essi infettano i propri obiettivi con il metodo “drive by”, ovvero quando un utente accede al sito in cui si annidano.

Per ridurre il rischio di contagio la soluzione migliore è quella di tenere aggiornati i propri device, anche se purtroppo questo non sempre è possibile, a causa soprattutto del ritardo con cui gli OEM rilaciano gli update.