Lo scorso anno è circolata in rete la storia relativa ad un malware per Android, chiamato Dendroid. Si trattava di una applicazione mascherata da sistema di controllo remoto che in realtà rubava i dati dagli smartphone Android, e molto probabilmente girarli a qualche organizzazione criminale.

Il suo autore utilizzava il forum Darkode per vendere la sua creazione, tramite un servizio life time del costo di 300 dollari. Ora Morgan C. Culbertson è finito in manette ad opera dell’FBIche lo ha arrestato nel corso di una indagine su vasta scala che ha coinvolto Darkode. Il ragazzo, che all’epoca dei fatti aveva 19 anni, si faceva chiamare, con molta fantasia, Android e rischia una lunga pena detentiva.

“Morgan C. Culbertson, aka Android, 20 annidi Pittsburg,è accusato di comportamento criminale e cospirazione per aver inviato codice malevolo. È accusato di aver sviluppato l’applicazione Dendroid, un malware destinato ad accedere, controllare e rubare dati dagli smartphone Android. Il malware era presumibilmente offerto in vendita da Darkode.”

Anche se Mr Culbertson è stato arrestato con l’accusa di inviare codice malevolo è possibile che gli vengano imputati altri capi d’accusa se l’indagine tuttora in corso nei confronti di Darkode porterà alla luce nuovi scenari che potrebbero coinvolgere una cospirazione criminale che comprende svariati stati americani. Tempi duri anche per i cyber criminali dunque.

Via