Tre Italia potrebbe far pagare l’opzione LTE anche sui vecchi contratti

Nei giorni scorsi Tre Italia ha avviato una campagna di rimodulazione dell’offerta 4G/LTE, originariamente a pagamento e diventata gratuita in seguito ad alcune iniziative promozionali. Attualmente però non sembra che tutti i clienti siano soggetti alla rimodulazione che ricordiamo prevede il pagamento di 1 euro al mese per mantenere l’opzione LTE attiva.

È infatti necessario ricevere un SMS da Tre perché l’opzione LTE venga riportata a pagamento. Sembra però che Tre Italia stia manovrando per poter intervenire anche su quelle tariffe nelle quali l’opzione era esplicitamente inclusa. È il caso, ad esempio, dell’abbonamento TOP Unlimited Plus, non più sottoscrivibile da oltre un anno, e la cui pagina sul sito ufficiale è stata recentemente modificata con il chiaro scopo di lasciarsi una porta aperta.

Confrontando la pagina attuale con una versione di tre settimane fa appare evidente che dove prima era specificato “Internet sotto rete 3 illimitato LTE” ora la scritta recita “Internet sotto rete 3 Illimitato” mentre nelle note è comparsa la seguente dicitura:

“TOP Unlimited Plus offre la connessione ad Internet 3G. Per abilitare la navigazione sulla rete 4G è prevista l’attivazione dell’opzione LTE che è gratuita e senza costi di rinnovo”

Attenzione dunque se avete un abbonamento con Tre Italia perché potreste ricevere il messaggio relativo all’opzione 4G/LTE. In ogni caso dovrete attendere fino al 22 agosto, data oltre la quale, almeno per il momento, dovreste poter essere tranquilli, almeno fino alla prossima rimodulazione.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bio’

    La maggior parte della gente vede “promo a 5 euro” e va a fare il passaggio da altro brand, al giorno d’oggia chi più vuole risparmiare.
    Purtroppo non tutte le persone sono informate come noi ragazzi , e spesso anche in centro commerciali c’è gente che incappa tra le mani dei ladri, cioè promoter che subito vi infilano la promo a basso costo ok, ma con un sacco di contro che neanche ci si può immaginare. Già si poggiano a tim e va sempre in roaming, adesso si mettono a farsi pagare lte che giustamente a loro volta pagano l’affitto dei ponte radio abilitati.
    Che m€rd3

  • Tristania

    Sono contenta che ve ne siate accorti pure voi. Questa è una valida testimonianza di una pratica scorretta. Bisogna dare una lezione a ste compagnie telefoniche, stavolta bella grossa. Non facciamoci più fregare da sti buffoni. Vergogna, trattare così i clienti dopo averli prosciugati. Avevo 3 contratti con loro, ora mi è rimasta solo 1 sim da portare altrove.

  • Tristania

    Io sul contratto avevo di default incluso 1 giga di Internet 4g + 100 mega in roaming e invece mi è arrivato un messaggio della 3 che la navigazione sotto copertura lte sarebbe diventata a pagamento al costo di 1 euro mensili e l’opzione inclusa di 100 mega in roaming era sparita. Il piano tra l’altro non è più sottoscrivibile. Io ho subito chiesta la portabilità ad altro gestore e scritto alle autorità competenti in materia di telecomunicazioni riguardo a questo comportamento scorretto. Attendo notizie. Le condizioni contrattuali sono state modificate per cui avvalendomi dell’art. 70 comma 4 ho receduto dal contratto e li ho prontamente sfancul@ti. Se mi chiedono pagamenti non dovuti li sistemo per le feste. E pensare che fino a qualche giorno fa ero una cliente soddisfatta e quasi la decantavo sta compagnia truffaldina.

    • mdma

      Ciao,
      senti.. volevo chiederti delle lucidazioni in merito dato che mi sembri molto informata. Io sono con 3 da mezza vita, trovato quasi sempre abbastanza bene… sono sotto contratto ricaricabile da quasi 25 e passa mesi, e mi sono altamente scartavetrato la minchi# dei soldi che mi rubano (nonostante in sede di contratto avessi specificato e loro confermato che oltre una tot le mie soglie non venivano bloccate etc) e la pessima copertura nella mia zona. sono stufo. Dato che il contratto è vincolato per altri mesi, come hai fatto tu a “reciderlo” senza che questi ti chiedessero il pagamento delle rate successive + la multa per averlo annullato? Grazie!

      • Tristania

        Ciao, la mia situazione è diversa. Mi sono sempre trovata bene con 3, sia come tariffe che come copertura. Ma ultimamente non sono soddisfatta e ho deciso di recedere dal contratto sia se devo pagare una penale sia se non sono tenuta a farlo. Io non so ancora se devo pagare o la storia dell’lte potrebbe essere una buona occasione per recedere senza pagare penali. Nel tuo caso mi sembra di capire che fra 5 mesi più o meno ti finisce il vincolo dei 30 mesi e per sicurezza ti converebbe restare dato che manca poco. Se non hai preso il telefono puoi recedere dal contratto pagando solo una penale di 49 euro. Se così fosse allora io al tuo posto per 49 euro io farei subito la possibilità verso un altro gestore piuttosto che continuare a pagare importi non dovuti.

        • mdma

          Grazie :)

          • Tristania

            Prego :)

          • Tristania

            Comunque informati bene perché è tutto in base al tipo di contratto stipulato. Per alcuni contratti recedere costa 100 euro, per altri 49 e per altri ancora uno sproposito. Gli operatori della 3 albanesi, non per razzismo, ma non capiscono una m@zz@ e mi hanno date informazioni inesatte. Il call center della 3 fà pena.

Top