L’Antitrust (AGCM) ha deciso di sanzionare 3 Italia e TMM Srl per la vendita online di tablet, telefoni e smartphone, associati a servizi di telefonia o di accesso ad internet, offerti dall’operatore telefonico. Infatti l’AGCM ha constatato che chiunque voglia acquistare un dispositivo online dall’indirizzo www.tre.it viene indirizzato dapprima a 3store.tre.it, dove si effettua la scelta dello specifico prodotto. Dopo la selezione e la conferma, l’utente è indirizzato automaticamente al dominio checkout3.it, piattaforma per vendite online di cui è titolare TMM Srl.

In merito a quali siano ruoli di 3 Italia e di TMM nella vendita di prodotti online, le indagini dell’Antitrust evidenziano che TMM, in quanto rivenditore autorizzato di prodotti offerti da 3 Italia, assume il ruolo di controparte del consumatore al momento della vendita; invece 3 Italia si occupa dell’assistenza in garanzia e della gestione dell’eventuale esercizio da parte del consumatore del diritto di recesso (art. 52 del D.Lgs 206/05, cosiddetto “Codice del Consumo”).

A questo punto, potreste chiedervi: cosa c’è di irregolare? A rispondere è l’Antitrust che sottolinea come dalle informazioni fornite al consumatore non risulti chiara la ripartizione di ruoli e responsabilità tra 3 Italia e TMM. Infatti il consumatore pensa di acquistare il prodotto direttamente da 3 Italia, ma in realtà lo acquista da un altro soggetto, TMM appunto, al cui sito checkout3.it, tra l’altro caratterizzato dalla stessa grafica di www.tre.it, viene rinviato automaticamente.

A tal proposito, l’Antitrust chiarisce come l’assenza su www.tre.it di un avviso al momento del rinvio ad una piattaforma di vendita online, non gestita direttamente da 3 Italia, e le pochissime informazioni fornite su TMM e sul ruolo di questo soggetto sui siti 3store.tre.it e checkout3.it, a cui www.tre.it rinvia automaticamente, trasmettono al consumatore il convincimento che 3 Italia e non TMM sia l’effettiva controparte del contratto di vendita online.

Per i motivi che finora vi abbiamo riportato e per le diverse carenze sotto il profilo informativo tanto da parte di 3 Italia quanto da parte di TMM che sono analizzate punto per punto dal provvedimento n. 25759, contenuto nel bollettino 47/2015, l’Antitrust ha appunto deciso di sanzionare 3 Italia e TMM Srl per aver messo in atto una condotta che di fatto ha violato i diritti dei consumatori che hanno deciso di acquistare prodotti online 3 Italia.

Via