Tiscali si configura come MVNO o “operatore telefonico virtuale” per quanto riguarda le reti mobili e proprio per questo motivo la sua nuova rete 4G sarà completamente basata sull’infrastruttura di TIM esattamente come l’attuale rete 3G.

Il lancio ufficiale è previsto per dicembre 2019 e secondo fonti verificate saranno due le offerte dedicate alla rete di “nuova generazione”: 4G Basic e 4G Full. L’accesso alle due varianti dell’offerta 4G sarà naturalmente determinato dal piano tariffario scelto.

4G Basic sarà un’offerta volta a fornire una velocità di navigazione che potremmo definire “essenziale” per la fine del 2019: 30 Mbps in download esattamente come accade con Kena Mobile. La velocità massima, se raggiunta, è sufficiente a garantire la visione di video in alta definizione in streaming senza attese e permette di scaricare al volo piccole applicazioni: gli utenti più esigenti saranno certamente delusi, ma per utenti senza troppe pretese dovrebbe essere più che sufficiente.

4G Full invece sembra essere dedicata ad utenti più esigenti grazie a velocità massime prossime ai 150 Mbps in download o 100 nel caso peggiore come le offerte di CoopVoce e Digi Mobil.

La buona notizia è che il passaggio ad una delle due offerte non prevede il cambio della scheda SIM per i già clienti. La cattiva è che non si conoscono ancora i prezzi e non c’è ancora l’assoluta certezza riguardo i contenuti. In ogni caso il lancio dovrebbe filare liscio perché i test, come abbiamo visto, sono già stati effettuati.