TIM, che ha incorporato Telecom Italia, ha recentemente migliorato la sua fibra rendendola ancora più veloce. Dal mese di dicembre è disponibile l’offerta TIM Smart Fibra con l’opzione “Superfibra” che consente di incrementare la velocità in download da 100 a 300 Mbps e 20 Mbps in upload.

La nuova TIM Smart Fibra sarà disponibile fino a 100 Mbps su tutto il territorio nazionale già coperto dal servizio fibra e fino a 300 Mbps nella città di Milano per i nuovi clienti a partire da 29 euro mensili per il primo anno anziché 39 euro. Inoltre, tutti i clienti che avevano già sottoscritto un abbonamento TIM Smart con l’offerta mobile e chiamate illimitate da casa, potranno beneficiare dell’upgrade gratuito a 100 o 300 Mbps (previa copertura) e senza nessuna variazione di prezzo per sempre.

Questa nuova tecnologia ultrabroadband è stata resa possibile grazie al piano nazionale che ha consentito l’installazione di circa 1,2 milioni di chilometri di fibra, ad una velocità di 180 km ogni ora. La copertura ha raggiunto oltre il 40% della popolazione corrispondente a circa 10,2 milioni di unità abitative, e l’86% di copertura LTE. Significativi sono stati anche gli investimenti dedicati allo sviluppo di reti e servizi di nuova generazione che in Italia ammontano a circa 10 miliardi di euro. Si prevede che nel 2017 il 75% della popolazione sarà raggiunto dalla fibra ottica e il 95% dalla rete 4G LTE.

Finalmente in Italia iniziamo davvero a vedere uno sviluppo tecnologico delle reti internet che fino a qualche anno fa erano tra le peggiori in Europa.

Via