Sembra ormai imminente il lancio della eSIM di TIM per gli smartphone. Il servizio, che finora era disponibile solo per alcuni smartwatch, sta dunque per entrare anche nella telefonia mobile, ovviamente solo per quanto riguarda gli smartphone che supportano la tecnologia.

La card della eSIM di TIM avrà l’aspetto di una normale SIM, anche se mancherà la SIM fisica, al cui posto troveremo un semplice codice QR, da inquadrare con lo smartphone per avviare il processo di attivazione. La parte posteriore della scheda mostra invece le informazioni classiche, come il PIN e il PUK, i due codici di sicurezza per la SIM, insieme al numero di telefono che verrà associato alla eSIM.

I negozi TIM stanno ricevendo proprio in questi giorni tutta la documentazione ufficiale che permetterà loro di assistere la clientela nella fase di attivazione e configurazione della eSIM. Nonostante non sia ancora stata comunicata una data ufficiale per il lancio del servizio, sembra dunque che manchi davvero poco al via delle eSIM TIM.

Per gli utenti ci sarà comunque un costo di 10 euro per l’attivazione, mentre i già clienti che vorranno passare da una SIM tradizionale a una eSIM dovranno sostenere un costo di 15 euro. Inizialmente, secondo quanto riportano alcuni rivenditori TIM, saranno supportati solo iPhone XS, XS Max, XR e iPhone 11, ma è quasi certo che saranno supportati anche gli altri modelli, come i Google Pixel.