Cube i7 Remix non è un tablet miracoloso ma lo abbiamo deciso di testare perchè dispone di un asso nella manica, il sistema operativo Android modificato da Jide, Remix OS. Buon hardware, scocca in alluminio, un prezzo contenuto insieme a Remix OS avranno saputo conquistarci?

Video recensione di Cube i7 Remix

Hardware

A bordo di questo “colosso”  troviamo un processore quad core a 64bit, Intel Atom Z3735F Baytrail, una soluzione tipica da mini PC che sa il fatto suo e non delude. Certo, è necessario ragionare in termini di dispositivo low budget, tuttavia con un po’ di pazienza e rinunciando ai giochi più pesanti, non vi arrabbierete mai per la lentezza esasperata, come invece avviene su tablet più blasonati. Merito anche di una buona GPU, mai in difficoltà anche nella riproduzione di filmati in 4k. La RAM è da 2 GB DDR3 e i 32 GB di memoria interna sono sufficienti per l’installazione di tutte le app desiderate, mentre i dati potranno comodamente essere stoccati sulla microSD esterna, supportata fino a 32GB.

Connettività che non annovera il traffico dati via SIM, solo Wifi 802.11 b/g/n per la connessione ad internet. Sono però presenti il bluetooth 4.0, la porta USB otg, quella miniHDMI ed una classica USB 2.0. La dotazione sensoristica è completa, grazie all’accelerometro, al sensore di luminosità ed al giroscopio.

La fotocamera posteriore da 5 MP è di bassa qualità, quasi inutilizzabile mentre quella anteriore, con i suoi 2 MP si è dimostrata sufficiente per le video chiamate.

CUBEi7P1060426

Ergonomia, Design & Materiali

11,6 pollici di schermo in 16:9 sono una garanzia di dimensioni importanti. Cube i7 risulta infatti, grande, pesante e scomodo da maneggiare. A dispetto della fascia di prezzo bassa, i materiali sono di buona qualità, alluminio per la scocca e i tasti ed una sola fascia di policarbonato gommato sulla parte alta. Il vetro protettivo del display è un grosso difetto del prodotto, di scarsa qualità e resistenza. Tende a riempirsi di ditate, è riflettente, ma soprattutto si flette pericolosamente verso il pannello LCD se premuto con un un po’ più di forza.

297 x 180mm in uno spessore di 9.1 mm e peso di 840 grammi, la sua vocazione non è certo la portabilità, piuttosto fa la sua bella figura se posizionato in orizzontale e magari abbinato alla tastiera (venduta separatamente a 60€).

CUBEi7P1060424

Display, Audio & Multimedia

Il display retina è da 11,6pollici e risoluzione 1920×1080 pixel di tipo IPS, non male il pannello, ma compromesso quasi totalmente dalla scarsa qualità del vetro protettivo che ne offusca i colori e la luminosità. Molta anche la distanza tra vetro ed LCD, un vero peccato.

L’audio è affidato a due speaker potenti posizionati sul lato destro della scocca. Pur essendo potenti e di buona qualità, non ci sentiamo di promuoverli pienamente per due motivi: l’effetto stereo è annullato dalla posizione ravvicinata delle due uscite, ma soprattutto dal fatto che queste siano collocate sullo stesso lato; la collocazione sul bordo anzichè sul fronte fa si che prendendo in mano il tablet, si finisca spesso e volentieri per coprire una delle due griglie con conseguente perdita di potenza e qualità.

Sul lato multimediale Cube i7 Remix, si salva grazie alla sua capacità di leggere praticamente qualsiasi formato audio, video e di immagini. Un vero schiacciasassi!

CUBEi7P1060422

 Batteria & Autonomia

La batteria da 8400 mAh garantisce circa 7 ore di schermo acceso ma se non lo mettete alla frusta (come abbiamo fatto noi) potrà arrivare anche oltre. In linea, insomma, con i tablet che non badano troppo al design e privilegiano una buona dissipazione del calore e batterie capienti.

Software

Remix OS sarà presto oggetto di una nostra recensione approfondita, per quanto riguarda Cube i7 Remix abbiamo a bordo la prima versione (1.0) non esente da bug, basata su Android 4.4 KitKat. Il tablet verrà aggiornato a Lollipop con Remix OS 1.5? Le notizie sono scarse ma alcune fonti sono positive.

Remix OS 1.0 è una versione modificata di Android KitKat con il dichiarato scopo di aumentarne la produttività. Tra i principali aspetti che lo caratterizzano c’è la task bar, una barra che ospita scorciatoie per le applicazioni scelte dall’utente, le anteprime delle applicazioni aperte in background ed un tasto menù sulla parte destra. Il funzionamento è del tutto analogo a quello della barra delle applicazioni di Windows, potremo quindi “pinnare” alcune app ed effettuare lo switch tra le app aperte in maniera molto comoda. Il tasto multifunzione, invece, permette di andare a chiudere con un solo tocco tutte le app aperte e rende accessibile il controllo di un’altra importante features di Remix OS.

Quest’altra caratteristica consiste nel aprire in finestre flottanti tutte le applicazioni. Il tasto di controllo di cui sopra, permette di scegliere di aprire una determinata applicazione in finestra o a schermo intero. La funzionalità è certamente interessante, soprattutto in ottica di un Remix Mini PC in arrivo in autunno che permetterà di collegare schermi di grandi dimensioni, tuttavia non è esente da alcuni difetti. Il più evidente di questi, è il fatto che non sia possibile aprire tutte le app nelle due modalità. Paradossalmente sono quelle di sistema a non supportare la doppia visualizzazione, mentre gli applicativi di terze parti non hanno problemi. Un secondo difetto, è la necessità di chiudere e riaprire l’app per passare da una modalità all’altra ed un’ultima mancanza è l’impossibilità di ridimensionare o agganciare le finestre flottanti.

Altre due caratteristiche del sistema sono legate all’utilizzo di un mouse ed alle scorciatoie da tastiera. Entrambi gli accessori non inclusi nella confezione e non compatibili con le due tastiere bluetooth e mouse a nostra disposizione.

Il corredo di app preinstallate è notevole, da un file manager al calendario passando per un’app per le note, tutte gradevoli graficamente e create con attenzione e cura. C’è anche MX Player ma non ne farete uso grazie ud un player video di sistema davvero eccellente.

Navigazione

Nonostante il processore non sia un fulmine di guerra, il comportamento in navigazione (con Chrome) è quasi perfetto. Il device non va mai in difficoltà, anche su siti internet particolarmente pesanti. La dimensione generosa dello schermo permette una gradevole fruibilità, anche se il form factor così allungato, riduce l’area utile alla visualizzazione dei contenuti.

Gaming

Cube i7 Remix non è un tablet da gaming. E’ pensato per la produttività, perciò riesce a dare il meglio di se nel multitasking, a discapito delle prestazioni di picco. Il surriscaldamento non è mai eccessivo, appena 38C° nella parte alta e sul retro. Considerato il periodo estivo e lo stress a cui lo abbiamo sottoposto, è un buon risultato. Ottimo per giochi statici e di strategia, non adatto a giochi sportivi, sparatutto e in prima persona.

ROM preinstallata

Purtroppo la ROM preinstallata sul device ha rappresentato non pochi grattacapi. Era solo in inglese e cinese, ma soprattutto, senza i servizi di Google preinstallati (PlayStore, PlayService, Google Apps). Per risolvere il problema abbiamo richiesto il supporto di Tiny Deal, che ci ha assicurato che d’ora in poi il tablet verrà fornito direttamente con una versione completa della lingua italiana e dei servizi di Google (e root).

Se ciò non dovesse verificarsi, ecco una guida per installare la versione firmware che avete visto in video. Sarà necessario un PC con Windows 7 a causa di driver ormai obsoleti. Non ci sono operazioni complicate da seguire ma dovrete armarvi di buona pazienza o chiedere l’aiuto di qualche amico esperto per evitare inconvenienti. Vi rimandiamo quindi a questo LINK sul nostro forum per la guida completa.

In conclusione

Cube i7 Remix arriva allo street price di circa 200 € (molto probabilmente si attesterà sui 160) che considerato l’hardware di buon livello ed il software particolare, possono essere un buon investimento. Purtroppo la soluzione low budget scelta per il vetro protettivo, ne inficia pesantemente la qualità generale. Da sottolineare anche che il software al momento ha qualche lacuna e non possiamo affermare con certezza che verrà aggiornato alla versione 1.5. Se pensate di utilizzare questo tablet prevalentemente nelle ore serali (quando la qualità del vetro protettivo non influisce), siete alla ricerca di un prodotto solido e con uno schermo grande, allora Cube i7 Remix può essere una buona scelta.

Ringraziamo Tiny Deal per averci fornito questo sample e per il supporto nel risolvere il problema dei servizi di Google nella ROM. E’ possibile acquistare Cube i7 Remix presso il rivenditore seguendo questo link.

Pagella

6.0
Display
6.5
Ergonomia
7
Hardware
8
Software
8
Batteria
6.0
Fotocamera
7.0
Qualità/prezzo
7.5
Materiali
6.8
Audio
7.5
Esperienza Utente
7.0