Epic Games Store è, sempre di più, un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi e non solo su computer, dove da anni i giocatori possono ricevere giochi gratuiti ogni settimana. Da gennaio 2025, infatti, Epic ha annunciato diverse novità per il suo store per smartphone e tablet, con la possibilità per gli utenti di accedere a giochi di terze parti e anche giochi gratuiti.
Chi ha uno smartphone o un tablet Android può installare facilmente l’Epic Games Store, passando direttamente dal sito ufficiale e non dal Google Play Store. Anche se può sembrare un’operazione complicata, l’installazione richiede pochi passaggi, è sicura (nonostante gli avvisi che il sistema operativo potrebbe mostrare all’utente) ed è alla portata di tutti.
Vediamo, quindi, come fare a installare l’Epic Games Store su Android e anche come ottenere giochi gratis tramite lo store di Epic da utilizzare poi sul proprio smartphone o sul tablet.
Indice:
Come installare Epic Games Store su Android
Per effettuare l’installazione dello store sono sufficienti pochi passaggi. Come prima cosa, infatti, bisogna aprire il browser web e visitare il sito ufficiale epicgames.com. In alto a destra, ci sarà il tasto azzurro Installa, da premere per passare allo step successivo.
Nella nuova pagina bisogna premere su Installa su Android (il sito riconoscerà in automatico che il dispositivo utilizzato dall’utente utilizza il sistema operativo Android). Per poter installare l’app serve Android con SDK 24 (quindi Android 7.0) o versioni successive.
Epic, in ogni caso, consiglia di utilizzare Android con SDK 34 (quindi Android 14) o versioni successive per poter contare su prestazioni ottimali nell’utilizzo dell’applicazione stessa oltre che dei vari giochi disponibili.
Come detto in precedenza, per procedere all’installazione bisogna premere su Installa su Android e seguire la procedura. Il browser avvierà il download del file .apk da installare poi sul proprio dispositivo. A questo punto, la procedura può cambiare in base al dispositivo e al browser in uso.
In alcuni, utilizzando ad esempio Google Chrome, potrebbe apparire un avviso prima di avviare il download, con il sistema che sottolinea la pericolosità del file. In realtà, il file EpicGamesStore.apk scaricato da epicgames.com è sicuro in quanto viene messo a disposizione direttamente dallo sviluppatore.
Completato il download, potrebbe essere necessario concedere l’autorizzazione per l’installazione di app “sconosciute” (ovvero non scaricate dal Play Store). Basta premere su Impostazioni e poi concedere l’autorizzazione per procedere. Naturalmente, l’autorizzazione (per motivi di sicurezza) potrà essere rimossa una volta completata l’installazione di Epic Games Store.
Come ottenere giochi gratis con Epic Store per Android
Completati questi passaggi, è possibile utilizzare l’app Epic Games Store, che sarà inclusa nell’elenco delle app installate sul dispositivo. Al primo accesso, bisognerà inserire il proprio account Epic (o crearne uno nuovo).
Una volta effettuato l’accesso, è possibile scaricare i giochi gratuiti. I giochi disponibili cambiano periodicamente e sono disponibili direttamente in Home Page, scorrendo verso il basso, sotto la voce Giochi gratis.
A questo punto, individuato il gioco, basta premere su Installa e seguire la procedura guidata. Ogni gioco ha i suoi requisiti hardware e software e potrà funzionare più o meno bene in base al dispositivo Android in uso, esattamente come avviene con i giochi del Play Store. I giochi gratuiti scaricati da Epic restano legati all’account e, quindi, potranno essere scaricati anche su altri dispositivi Android.