Uno dei principali problemi del settore smartphone è il limitato supporto temporale ai prodotti, che solitamente si limita a 18 mesi. In questo modo terminali con più di due anni sulle spalle non ricevono aggiornamenti alle nuove versioni di Android diventando col tempo inutilizzabili.

È un processo che coinvolge tutti i produttori che si “dimenticano” con facilità delle loro creature, specialmente quelle di fascia medio bassa. Se possedete un dispositivo Xperia però la situazione è meno grigia rispetto alla concorrenza. Grazie al progetto Xperia Overlay sarà possibile utilizzare firmware più recenti anche sui modelli datati.

La versione recentemente rilasciata, la V 2.0, porta Android 4.4.4 KitKat e il software che attualmente gira su Sony Xperia Z3, su dispositivi prodotti del 2011 e 2012, come ad esempio Xperia Arc, Xperia Arc S, Xperia Neo, Xperia Ray e Xperia Pro. La nuova ROM porta un sensibile miglioramento delle prestazioni, un migliore utilizzo della CPU, migliorie a livello audio e una maggiore autonomia grazie alla modalità Battery Stamina.

Se volete provare il nuovo firmware non vi resta che collegarvi al sito ufficiale che contiene le istruzioni ed i link per scaricare i software necessari. Non perdete l’occasione di dare una nuova vita al vostro vecchio smartphone Xperia.

Via