Siamo abituati a vedere il teardowdn, il disassemblaggio, di un nuovo smartphone grazie a iFixit, che anche nel caso di Sony Xperia Z5 non si smentisce. In questo caso però l’operazione non è stata eseguita dallo staff interno per cui non sono stati assegnati i classic i voti sulla riparabilità. Le operazioni non sembrano esageratamente complesse anche se richiedono una buona dose di esperienza per evitare di peggiorare la situazione.

Il primo passo, che potrebbe scoraggiare molti utenti inesperti, prevede l’utilizzo di una pistola termica per sciogliere l’adesivo che tiene unita la cover posteriore allo chassis metallico di Sony Xperia Z5. Una volta rimossa la cover, le cose si fanno relativamente semplici. Va prestata attenzione soprattutto al sensore di impronte digitali, integrato nel pulsante di accensione ed ad alcuni adesivi che andranno tagliati con cautela.

Non sembra quindi impossibile riuscire a sostituire i componenti che dovessero guastarsi all’interno di Sony Xperia Z5 , visto che una buona parte di essi è facilmente rimovibile e non saldata direttamente sulla scheda madre. Fotocamera, , microfono, connettore di alimentazione, capsula auricolare e jack audio possono essere rimossi e sostituiti, garantendo un costo contenuto anche a chi decide di ricorrere al fai da te.

Vi lasciamo con una galleria contenente le immagini del teardown ed il filmato che riprende l’intero procedimento sul Sony Xperia Z5.


Via