Alcuni utenti affermano di aver riscontrato dei problemi al touchscreen dei loro Sony Xperia Z5 Compact causati dal surriscaldamento del SoC Qualcomm Snapdragon 810. Si verificano, infatti, solamente quando le temperature sono elevate e rendono il touchscreen inutilizzabile.

In alcuni casi esso riceve con lentezza i tocchi, mentre in altri smette addirittura di funzionare. Alcuni utenti riescono a risolvere temporaneamente con un riavvio dello smartphone, invece altri devono purtroppo aspettare che le temperature scendano prima di poter nuovamente utilizzare il loro smartphone. Non sembra trattarsi di un difetto hardware, piuttosto sembra essere un errore di progettazione e di cattiva dissipazione del calore.

L’unico modo per risolvere questi problemi definitivamente è rilasciare aggiornamento software mirato e magari volto a ridurre le frequenze massime del SoC per far sì che non si surriscaldi. Purtroppo Sony non sembra essere riuscita ad utilizzare lo Snapdragon 810 come invece è riuscita a fare OnePlus con OnePlus 2.

Via