Il nuovo smartphone di punta di Sony è finalmente ufficiale, almeno in Giappone. Si chiama, come previsto, Sony Xperia Z4 ed è una normale evoluzione del suo predecessore, sia nella componentistica hardware che nell’aspetto fisico.

A livello di design non c’è molto da dire, in quanto è il solito smartphone della serie Xperia e, se non fosse per qualche particolare come lo spessore di 6,9 mm e il peso di 144 g, sarebbe identico al suo predecessore, vetro e alluminio compresi.

Parliamo quindi di hardware, dove qualche novità c’è. Monta un display da 5,2 pollici dotato di risoluzione di 1080 x 1920 pixel, sotto il quale troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 810 alimentato da un processore octa core a 64 bit e da un processore grafico Adreno 430.

Al suo interno trovano spazio, naturalmente, 3 GB di RAM, 32 GB di storage espandibili tramite microSD, una fotocamera posteriore da 20.7 MP, una fotocamera anteriore da 5.1 MP e una batteria da 2.930 mAh. Offre, come ormai qualsiasi prodotto della serie Xperia Z, la resistenza all’acqua, quindi può essere immerso, e la resistenza alle polveri, dunque è certificato IPX5/IPX8 e IP6X.

Monta, a livello software, Android 5.0 Lollipop con la solita personalizzazione software di Sony, anche se, probabilmente, monterà una release più recente quando sarà disponibile fra alcuni mesi. In Giappone sarà lanciato verso la fine dell’estate in bianco, nero, rame e verde acqua ad un prezzo ancora da comunicare; in Europa e in Italia invece non sappiamo quando arriverà, per cui speriamo che Sony Italia ci darà presto informazioni al riguardo.

Via