Da quando hanno iniziato a circolare in Rete alcune foto scattate da Xperia Z1 Compact che mostravano un evidente problema con il flash, Sony non si era ancora espressa a tal proposito. Adesso, da Sony Germania, è stato affermato che il problema è ora noto, ma rassicura che i prossimi smartphone non soffriranno del “flash bleeding“.

Il problema, sfortunatamente, accadeva sul terminale “compacto” perché il retro in plastica non impediva all’impulso luminoso di arrivare internamente fino al sensore ottico. Questo causava una sorta di “sbavatura” (letteralmente sanguinamento) perché al sensore ottico, oltre alla luce del flash emessa per illuminare il soggetto dell’inquadratura, arriva anche quella dall’interno del terminale. La prima, purtroppo, è molto vicina al sensore ottico, tanto da rovinare lo scatto al buio. Qui sotto in galleria trovate le foto che attestano il problema.

Per fortuna, nella stessa comunicazione, è stato reso noto che il numero di terminali affetto da questo problema è limitato e si tratterebbe di un lotto di produzione già identificato. La soluzione al problema è stata messa in atto e, continua Sony, i terminali che sono stati prodotti da quel momento in poi non soffrono più di questo problema.


Purtroppo, non c’è nessuna comunicazione per chi ha già acquistato il terminale con il difetto, se verrà sostituito oppure ci sarà un richiamo in assistenza. Qualora aveste dei problemi con il vostro Xperia Z1 Compact, fatecelo sapere nel box dei commenti oppure inviateci le foto che evidenziano il difetto. Noi, se avremo novità a proposito, vi informeremo prima possibile.

Via