L’unico dispositivo della nuova gamma Xperia X, presentata in occasione del Mobile World Congress tenutosi a Barcellona nel mese di febbraio, ad essere ufficialmente resistente all’acqua, grazie alla certificazione IP65/IP68, è Xperia X Performance.

È però possibile che il produttore giapponese, che ha da tempo abituato i suoi utenti a terminali resistenti all’acqua, abbia in realtà reso impermeabile anche Sony Xperia X? Secondo il video che trovate a fine articolo sembrerebbe di si

Il Sony Xperia X protagonista del breve filmato è stato immerso per un paio di minuti in una ciotola d’acqua senza che apparentemente siano emersi problemi. Una volta tolto dall’acqua le varie componenti dello smartphone hanno continuato a funzionare, dal display al lettore di impronte digitali, dalla fotocamera al microfono e speaker, ogni componente non sembra aver sofferto di alcun danno.

Ricordiamo però che la certificazione IP68 prevede la resistenza ad una immersione continua in acqua mentre nel filmato lo smartphone è rimasto sotto a pochi centimetri d’acqua per un paio di minuti. Ricordiamo che in passato anche Galaxy S6 Edge aveva resistito per un certo periodo a un test di immersione prolungato pur senza essere certificato, quindi vi sconsigliamo di effettuare la prova sul vostro Sony Xperia X, visto che in caso di guasto Sony potrebbe non ripararvelo in garanzia.

Via