Il futuro sarà degli smartphone senza jack audio da 3,5 mm? Non lo sappiamo. Da un lato ci sono quei produttori che continuano a tenerlo, vedi Samsung con Galaxy S9, dall’altro chi ha deciso di rimuoverlo. In quest’ultima fazione c’è Sony, che nella confezione di Xperia XZ2 ed Xperia XZ2 Compact si è limitata ad inserire un adattatore USB-C – jack audio.

Questa soluzione mostra i suoi limiti sia in termini di praticità – ci si deve ricordare di portare l’adattatore con sé – sia, soprattutto, quando si vuole ascoltare della musica con cuffie cablate mentre si carica lo smartphone. Secondo Sony c’è una soluzione anche a questa esigenza, e passa per l’ennesimo adattatore.

Sony EC270 è un cavo con tre porte: un USB-C maschio da connettere agli Xperia XZ2, un USB-C femmina in cui connettere il caricabatterie e un jack da 3,5 mm femmina per gli auricolari.

Ci sono delle limitazioni: Sony EC270 è compatibile con i soli smartphone della famiglia Sony Xperia a causa di una specifica configurazione dei pin, non consente la ricarica rapida (va a 5 volt e 0,5 ampere…) né la sincronizzazione dei dati, e non è compatibile con gli auricolari a cancellazione del rumore più vecchi come i Sony MDR-NC31EM e MDR-NC750.

Al momento Sony non ha comunicato nulla in merito a disponibilità e prezzo dell’adattatore.

Vai a: Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact sorprendono, video anteprima