Gli attuali smartwatch sono sicuramente piccoli gioielli tecnologici ma, nella maggior parte dei casi, sono dei “piccoli smartphone”, non per le funzionalità che hanno, ma per le soluzioni tecniche utilizzate! Dentro uno smartwatch infatti troviamo spesso processori che equipaggiano gli attuali smartphone, ma anche display che utilizzano “in formato ridotto” la stessa tecnologia di quest’ultimi.

La conseguenza di tutto ciò è un consumo energetico nettamente più elevato di ciò che realmente servirebbe ad una componentistica progettata “ad hoc” per questi device, infatti la stragrande maggioranza di degli smartwatch supera a stento la giornata di autonomia.

Tuttavia qualcosa sembra stia per cambiare, infatti JDI ha annunciato il lancio a breve di un pannello LCD da 1,3 pollici con risoluzione 320×300 pixel progettato apposta per i wearable, che promette di consumare solo lo 0.5% degli attuali LCD. Questo risultato sarebbe ottenibile mediante cristalli “riflettenti” che non richiedono retro-illuminazione e che promettono colori vividi e nitidi anche sotto la luce diretta del sole.

I primi prototipi di questi nuovi display saranno disponibili a partire da fine Marzo mentre la produzione di massa inizierà a Luglio. Siamo all’inizio di una nuova era per gli smartwatch?

Via