In occasione del MWC 2016, che ha preso il via oggi a Barcellona, il produttore cinese Haier presenta il suo primo smartwatch connesso disponibile ufficialmente in Europa. Finora era infatti necessario ricorrere agli importatori per poter provare uno smartwatch Haier. Haier Watch si presenta come uno smartwatch circolare che riprende il design tipico dei tradizionali orologi analogici.

Haier Watch è realizzato in tre diverse colorazioni, oro argento e nero, e sono tre anche le tipologie di cinturino che saranno disponibili, realizzati in acciaio, cuoio e silicone. In tutti e tre i casi comunque la cassa dello smartwatch è realizzata in acciaio inossidabile ed è in possesso della certificazione IP56 che la rende resistente agli schizzi d’acqua.

Haier Watch dispone di uno schermo touchscreen da 1,4″ (42 millimetri) in grado di mostrare le notifiche provenienti da uno smartphone Android. La dotazione di Haier Watch comprende anche un microfono ed un altoparlante che permettono di effettuare e ricevere chiamate direttamente dallo smartwatch, ovviamente passando per lo smartphone.

Sono presenti tutti i classici sensori che ormai siamo abituati a trovare a bordo di un moderno smartwatch, come misurazione dei passi, calorie bruciate, frequenza cardiaca con riconoscimento automatico del tipo di esercizio svolto. A bordo troviamo un sistema operativo proprietario che include lettore MP3, calendario, cronometro e molte altre funzioni.

Per il momento non ci sono informazioni sul prezzo e sulla disponibilità ma in questi giorni proveremo ad ottenere maggiori informazioni da Haier nel corso del MWC che potrete seguire minuto per minuto attraverso i nostri canali informativi.