Se le vostre giornate sono sempre ricche di appuntamenti ma non volete consultare continuamente il vostro smartphone per controllare la pianificazione, Calendar Watch potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un progetto che sta raccogliendo fondi su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, e prova a coniugare un tradizionale orologio analogico con i vostro calendari digitali preferiti.

L’idea di What?, la società responsabile del progetto, è quella di avere un dispositivo che si colleghi ai principali calendari online, come Google Calendar, iCalendar, Outlook, Facebook Events, Yahoo o Yandex e sia in grado di visualizzare sul quadrante dell’orologio le fasce orarie in cui avete degli appuntamenti. Scordatevi quindi display LCD, descrizioni dettagliate degli impegni e cose simili.

Vederete semplicemente un settore che indica la durata dell’impegno colorato diversamente rispetto al fondo del quadrante. Per ottenere il risultato che potete apprezzare nella galleria di immagini sottostante, Calendar Watch dispone di un vetro colorato spesso due millimetri con la stampa delle ore mentre lo strato sottostante è un display e-ink in bianco e nero che servirà per mostrare i settori relativi agli impegni.

La sincronizzazione dell’orario e degli appuntamenti avviene in modo automatico ma con un triplo tap sul vetro protettivo sarà possibile avviare una sincronizzazione manuale. Sarà possibile visualizzare gli impegni sia in modalità “Flessibile”, con la lista degli impegni che si aggiorna ogni 15 minuti e mostra gli impegni delle 12 ore successive, o in modalità “Fissa” che mostra gli impegni di 12 ore.

Potrete ad esempio decidere che la vostra giornata lavorativa va dalle 7 del mattino alle 7 di sera e visualizzare gli impegni compresi in questo arco di tempo. La batteria, vero tallone d’Achille degli smartwatch, dovrebbe avere una autonomia di almeno tre settimane mente sarà necessario installare una applicazione per configurare la sincronia con i calendari digitali prescelti.

Calendar Watch ha raccolto finora circa 30.000 euro e ne chiede almeno 95.000 per avviare la produzione. Si parte da 160 euro per le versioni iniziali per arrivare a 240-360 per quelle standard. Sarà inoltre necessario aggiungere 19 euro per la spedizione nel nostro paese. Trovate tutti i dettagli ed i link per l’acquisto sulla pagina ufficiale del progetto.