Anche se Google ha abbandonato Project Ara e il sogno dello smartphone modulare, non significa che non sia possibile acquistare un dispositivo che può essere espanso semplicemente, quasi come… aggiungere una maglia al cinturino del proprio orologio. È proprio quello che potremo fare con BLOCKS, lo smartwatch modulare che è stato presentato quest’anno al CES.

No, non state leggendo un articolo di tre anni fa, parliamo proprio del CES 2018, dove finalmente lo smartwatch modulare è diventato realtà. E proprio in concomitanza con la presentazione avvenuta a Las Vegas sono iniziate le spedizioni per i primi backer, che con ogni probabilità avevano perso la speranza di vedersi recapitare un giorno lo smartwatch.

Di Blocks si erano perse le tracce da tempo, da quando alcune presunte foto reali ne avevano confermato l’esistenza. Lo smartwatch è rimasto praticamente quello che era stato annunciato, con Blocks Core a rappresentare il fulcro, con schermo, batteria e processore, al quale aggiungere funzioni grazie a piccoli elementi aggiuntivi da aggiungere al cinturino, come tante singole maglie.

Attualmente sono sei i moduli disponibili anche se, a seconda delle dimensioni del polso sarà possibile avere al massimo 4 o 5 collegati. Abbiamo un modulo per il rilevamento di temperatura, umidità, pressione atmosferica e altimetro, adatto agli sportivi, un modulo torcia, un modulo con sensore di tocco per eseguire azioni o applicazioni, un modulo GPS, un modulo per il rilevamento del battito cardiaco e un modulo batteria aggiuntivo, in grado di aggiungere il 25% di autonomia.

Ci sono altri moduli in lavorazione e moltissime altre sono le possibilità, grazie anche al MDK (Module Development Kit) distribuito ad alcuni partner selezionati. Il progetto è sicuramente interessante, troviamo una versione modificata di Android 8.0 Oreo, uno schermo AMOLED da 1,4 pollici, WiFi 802.11 b/g/n. Bluetooth LE e chipset MediaTek MTK6580M.

Il costo del modulo Core è di 259 dollari e ogni modulo aggiuntivo costa 35 dollari. Per avere le funzioni raccomandate ve ne servono almeno 4, per un totale di circa 400 dollari, un prezzo decisamente impegnativo, ma dopotutto si tratta, almeno al momento, di un pezzo unico. I preordini sono già aperti sul sito ufficiale, speriamo solo non ci vogliano altri 3 anni per averlo.