È ufficiale la terza generazione dello smartphone di Yota Devices, l’azienda russa ascesa agli onori della cronaca per merito degli schermi e-ink che è solita integrare sulla parte posteriore dei propri prodotti. Le foto e le specifiche tecniche di YotaPhone 3 sono diventate di dominio pubblico grazie ad un post della compagnia su VK, il Facebook utilizzato all’ombra del Cremlino.

YotaPhone 3 si presenta agli occhi degli osservatori con un design certo non rivoluzionario, con la superficie frontale occupata da un display AMOLED da 5.5 pollici in risoluzione Full HD. Le richieste dell’utente sono affidate all’apprezzato Snapdragon 625 con GPU Adreno 506 e alla RAM da 4 GB; 64 o 128 GB i tagli di memoria tra i quali si può scegliere, comunque espandibili tramite MicroSD.

La fotocamera frontale mostra una risoluzione massima di 13 megapixel, mentre l’autonomia è demandata ad una batteria da 3200 mAh. Al posteriore c’è un sensore singolo da 12 megapixel sotto il quale trova posto quella caratteristica che lo mette in competizione solo con se stesso, ovvero il pannello da 5.2 pollici HD (1280 x 720 pixel) con tecnologia e-ink.

Grazie a questa feature unica – Meizu PRO 7 adotta una filosofia differente – l’utente, oltre a poter visualizzare widget e notifiche, ogni qualvolta becca un contenuto interessante potrà trasferirlo sull’e-ink posteriore leggendolo senza affaticare la vista e consumando una quantità di energia trascurabile.

YotaPhone 3 sarà disponibile a partire dal mese prossimo in Cina con il taglio da 64 GB venduto a 2398 Yuan, mentre quello da 128 GB a 2498 Yuan che al cambio attuale equivalgono rispettivamente a 306 e 319 euro. Sarà nostra cura comunicarvi i dettagli di un’eventuale commercializzazione in Europa.