Dopo un silenzio durato un paio d’anni Vaio, lo storico brand appartenuto a Sony e ora indipendente, torna sul mercato Android con un nuovo smartphone. Si tratta sostanzialmente di una variante con il robottino verde di Vaio Phone Biz, lanciato lo scorso anno in Giappone, del quale riprende la scheda tecnica.
VAIO Phone A, questo il nome del nuovo smartphone, viene definito come “il vero smartphone VAIO” dallo stesso produttore che sembra intenzionato a portare lo smartphone fuori dal Giappone, quantomeno in Nord America, visto il maggior numero di bande LTE supportate, anche se manca la banda 20.
La scheda tecnica di VAIO Phone A lo inquadra nella fascia media, con schermo FullHD da 5,5 pollici, SoC Snapdragon 617 affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna e fotocamera posteriore da 13 megapixel. Lo chassis è realizzato in alluminio con una particolare finitura chiamata “Azumino FINISH”.
Il sistema operativo dunque è la sola novità di VAIO Phone A, che abbandona Windows per montare Android 6.0 Marshmallow. Il nuovo smartphone sarà venduto in Giappone dal 30 marzo a 24,800 yen, tasse escluse, circa 206 euro al cambio attuale, un prezzo tutto sommato adeguato alle sue caratteristiche tecniche.
Sarà ora interessante vedere se VAIO Phone A sarà esportato in altri paesi, magari in varianti con la banda 20 LTE che potrebbe permettergli di raccogliere qualche successo anche in Europa.
Si ringrazia Marino Manolo per la segnalazione