Alla fiera giapponese CEATECH 2016 è stato svelato Sharp Corner R, il nuovo concept di smartphone del produttore orientale, noto soprattutto per i propri display. La particolarità di questo dispositivo risiede nel fatto che il suo schermo, oltre ad essere curvo su quattro lati, è privo di cornici.

Sharp Corner R è ancora in fase prototipale, ma rappresenta ciò che probabilmente ci riserva il futuro del mercato degli smartphone: dispositivi senza bordi, tutto-schermo, che favoriscono al massimo l’ergonomia.

Le caratteristiche tecniche del display di questo smartphone sono ottime: si tratta di un pannello FullHD con tecnologia IGZO, che Sharp chiama “Free Form Display”. La diagonale di 5.2 pollici consente di raggiungere l’elevato valore di 425 ppi.

A parte queste cifre, il dato sicuramente più sconvolgente è il rapporto schermo/superficie, altrimenti noto come form factor: esso sfiora il 90%, un valore altissimo ed ulteriormente migliorabile, visto che il produttore ha lasciato una banda nera inferiore per imprimervi il proprio logo (e probabilmente anche per le antenne).

Sharp Corner R esalta ancor più la tendenza di eliminare le cornici dagli smartphone (vero Google?), e si dota di un design ibrido tra Galaxy S7 Edge e Nubia Z11. Non vogliamo tediarvi oltre, dunque vi lasciamo ad una galleria in cui potrete ammirare il device in tutto il suo splendore.