OUKITEL è famoso per i suoi smartphone dall’elevata autonomia, ma da qualche tempo ha deciso di aggiungere alla propria line up anche degli smartphone rugged, destinati a resistere alle condizioni più estreme. L’ultimo nato di questa categoria è OUKITEL WP5000, decisamente meno ingombrante di OUKITEL K10000 Max ma altrettanto robusto.

La scheda tecnica, che fino a qualche anno fa era il vero punto debole di questa categoria di smartphone, è di buon livello, mentre dal punto di vista estetico si può decisamente migliorare, OUKITEL WP5000 è infatti decisamente ingombrante, tozzo e pesante. D’altro canto la resistenza va pagate in termini di estetica per cui è necessaria qualche concessione da questo punto di vista.

Ecco dunque che le dimensioni di 168,8 x 81,9 x 13,9 millimetri, per un peso di 276,5 grammi, vi renderanno decisamente difficile, quando non impossibile, nasconderlo in tasca, ma d’altro canto OUKITEL WP5000 è stato pensato per quella categoria di persone che usano lo smartphone in ambienti particolari, polverosi, a contatto con sporco e acqua e che non badano quindi a qualche centimetro o grammo in più.

Si parte da uno schermo da 5,8 pollici, con fattore di forma 18:9 e risoluzione HD+ (720 x 1440), una soluzione pensata soprattutto per massimizzare l’autonomia, che infatti è di altissimo livello. Sotto alla scocca metallica, protetta da abbondanti inserti in gomma relativamente morbida, troviamo un SoC MediaTek Helio P25, assistito da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Niente da eccepire dunque dal punto di vista delle prestazioni, considerando ovviamente la tipologia di prodotto. Nell’uso quotidiano non ci sono particolari rallentamenti, salvo nei siti più complessi, mentre le incertezze sono inevitabili nel gaming, che d’altra parte non rientra tra le peculiarità di OUKITEL WP5000.

Il comparto fotografico è ancora una volta nella media, senza brillare particolarmente ma garantendo scatti sufficientemente definiti in condizioni di buona illuminazione. Come telefono da cantiere, per riprendere dettagli o particolari dei lavori è sicuramente all’altezza, anche se quando la luce cala, o in ambienti non perfettamente illuminati, i dettagli tendono a impastarsi e i colori risultano più spenti.

Ancora una volta la doppia fotocamera posteriore, con sensori da 16 e 5 megapixel ha poco senso, visto che l’effetto bokeh è quasi completamente dovuto all’intervento del software, mentre la fotocamera frontale da 8 megapixel non brilla per qualità, anche a causa dell’interpolazione software che non sembra particolarmente efficace.

Anche il comparto audio è nella norma, senza infamia né lode, con una discreta qualità della capsula auricolare. Nella media anche la ricezione, sempre buona anche in ambienti chiusi, in campagna e in città, ma questo è tipico dei prodotti OUKITEL, buoni sotto questo punto di vista.

La certificazione IP68 è senza dubbio il punto di forza di questo smartphone, che può essere davvero maltrattato senza timore di rovinarlo irreparabilmente. Il connettore USB Type-C è protetto da uno sportellino ma va segnalato che non è possibile caricarlo con un classico cavo generico. Come succede molte volte, il connettore OUKITEL è leggermente più incassato nella scocca, rendendo necessario l’utilizzo di un cavetto con la parte metallica leggermente più lunga della norma.

Da segnalare la presenza, oltre che del classico lettore di impronte digitali preciso ma non fulmineo, anche del sistema di riconoscimento col volto, che ovviamente può essere ingannato con foto o video, ma che permette di sbloccare OUKITEL WP5000 anche con i guanti, o nelle situazioni più complicate, anche sott’acqua.

Ottima, come sempre, l’autonomia grazie alla batteria da 5.200 mAh che garantisce almeno due giorni di utilizzo intenso, tre giorni con un uso più blando. Il caricabatterie da 9V/2A in dotazione permette di ricaricare lo smartphone in tempi decisamente accettabili. Da notare infine che la spilla per il carrellino della SIM dispone di un piccolo uncino per estrarla correttamente, anche se non è possibile rimuoverla completamente dallo smartphone.

Potete acquistarlo a poco più di 200 euro su Banggood in una delle tre colorazioni disponibili, nera, arancione o verde, anche se le colorazioni differiscono solo per alcuni accenti degli spigoli e in alcuni profili. È da poco disponibile anche in Italia, su Amazon a 299,99 euro con spedizione rapida e senza costi aggiuntivi.

Sample fornito da OUKITEL