Finalmente ci siamo: ecco il nostro confronto tra due smartphone top di gamma per i quali si sprecano parole ed articoli. Stiamo parlando di OnePlus One e di Samsung Galaxy S5, due dispositivi Android dalle caratteristiche tecniche molto simili che sono stati presentati dalle due aziende a due mesi di distanza l’uno dall’altro: il Galaxy S5 è stato infatti presentato a fine Febbraio mentre OnePlus One a fine Aprile, per cui si tratta di date davvero molto vicine tra di loro.

Di entrambi i dispositivi abbiamo già effettuato una recensione completa ed approfondita a cui potete giungere cliccando sui link che abbiamo posizionato leggermente più in basso, evidenziando pregi e difetti di ognuno dei due smartphone top di gamma – perchè è di questo che si tratta.

Nonostante le caratteristiche tecniche siano decisamente simili, a differenziare i due smartphone ci pensa il prezzo: 299 Euro per OnePlus One da 64 GB di memoria interna (non espandibile), 699 Euro per Galaxy S5 con 16 GB di memoria interna (espandibile). Un’altra differenza, come ben saprete, è rappresentata dal software: su OnePlus One troviamo la super-ottimizzata CyanogenMod 11S mentre su Galaxy S5 troviamo una TouchWiz rivisitata nell’interfaccia.


Nel nostro video confronto abbiamo cercato di mettere in evidenza tutte le differenze tra i due super smartphone, sia per quanto riguarda le prestazioni che per quanto riguarda la piacevolezza di utilizzo (dimensioni permettendo).

Riguardo invece il comparto fotografico, cioè quello su cui molti di voi desiderano ricevere più informazioni possibili, il nostro verdetto parla chiaro: Galaxy S5 ha una fotocamera superiore, ma non di molto. Quando ci si trova in condizioni di luce forte o luce diretta, OnePlus One tende a bruciare leggermente di più i colori, mentre il Galaxy S5 riesce a gestire meglio la quantità di luce che attraversa il sensore. Di notte, invece, entrambe le fotocamere non danno il meglio di sé e si comportano discretamente.

Non ci resta quindi che lasciarvi al nostro video confronto.