Rispettando in pieno la tabella di marcia prevista, Fairphone ha aperto i pre ordini per la seconda generazione del proprio smartphone etico. Lo scorso mese il produttore aveva promesso l’apertura dei pre ordini entro l’estate ed è stato di parola. A differenza di altri produttori che utilizzano la parola “etico” per definire quello che a loro modo di dire è il giusto prezzo, Fairphone ha un’altra visione dell’etica.

Partiamo dal prezzo, tutt’altro che economico se rapportato alle specifiche tecniche: 529,38 euro per uno smartphone dotato di un SoC Snapdragon 801 e 2GB di RAM potrebbero sembrare fuori luogo ma vediamo il perché di questo prezzo. Invece di riempirsi la bocca di belle parole e le tasche dei vostri soldi, come promettono certi “santoni”, Fairphone mira a creare uno smartphone prodotto nel rispetto dei lavoratori impegnati nella sua realizzazione e cercando, nei limiti di quanto è umanamente possibile, di utilizzare materiali il cui acquisto non vada a finanziare i signori della guerra.

FP2

Inoltre FairPhone 2 è uno smartphone modulare, non nel senso inteso da Google con Project Ara ma che può essere facilmente aperto e disassemblato per sostituire i componenti guasti. Fairphone fornirà i componenti ai propri clienti, in modo da facilitare al massimo le riparazioni o da aggiornare lo smartphone in futuro. Anche questo è importante per gli utenti che vorranno sostenere il progetto.

Fairphone mira ad arrivare ad almeno 15.000 unità vendute attraverso i pre ordini e conta di iniziare le consegne a Novembre di quest’anno. Se volete sostenere il primo e finora unico smartphone etico potete pre ordinare il vostro esemplare sulla pagina ufficiale.

Via