bq Aquaris X5 è il nome del nuovo smartphone presentato all’evento tenutosi ieri a Madrid per la stampa internazionale dall’azienda spagnola. Il nuovo dispositivo è un’evoluzione dei modelli presentati lo scorso anno sia in termini di caratteristiche che in termini di design.

Ecco la video anteprima che abbiamo realizzato subito dopo la presentazione.

In quanto a specifiche, il bq Aquaris X5 è tra i primi a sfruttare la nuova piattaforma Qualcomm Snapdragon 412, con quattro core operanti a 1.4GHz. Sono presenti poi 3 differenti configurazioni: 2GB di RAM e 16GB di memoria interna, 2GB d RAM e 32GB di memoria interna e, infine, 3GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione, tutte on schermo da 5 pollici di tipo IPS con risoluzione HD e tecnologia Quantum Color+ che consente di garantire una riproduzione del colore pari all’85% dello spazio colore NTSC.

Il quadro tecnico è completato da connettività 4G su due SIM di tipo nano, batteria da 2900mAh, Bluetooth 4.0, WiFi 802.11b/g/n, tecnologia Dolby Atmos e fotocamere da 13 megapixel sul retro (con sensore Sony IMX214) e da 5 megapixel sul fronte (con sensore Samsung 5E2).

Il sistema operativo è Android 5.1.1 Lollipop con le stesse modifiche minimali viste su Aquaris M5; l’azienda ha già anticipato che il telefono sarà aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow entro breve.

Purtroppo la caratteristica griglia di fori sul lato inferiore è andata persa in favore di una serie di fessure verticali che ricordano da vicino quelle di smartphone come il Huawei P8. L’alluminio peraltro ricopre solo i lati e non anche il retro, che è in policarbonato; la sensazione al tatto è positiva, anche se l’alluminio è forse un filo troppo liscio per garantire una presa molto solida.

Le dimensioni sono ideali: i 7.5mm di spessore rendono il telefono abbastanza maneggevole, mentre i bordi sono abbastanza contenuti (per quanto non ottimizzati al meglio).

Lo schermo non appare luminosissimo, ma appariva perfettamente leggibile anche sotto i potenti fari presenti al teatro Goya di Madrid. L’impressione dopo i pochi minuti di utilizzo è che i colori appaiono vibranti e carichi, anche se non in maniera eccessiva, mentre il contrasto appare molto buono – chiaramente vi daremo un parere più approfondito nella recensione.

bq Aquaris X5 sarà disponibile nei colori grigio antracite (nero), argento (con corpo bianco) e oro rosa (con corpo bianco).

bq sembra aver imboccato la strada giusta, anche pensando che il modello 2GB/16GB costerà 229€ mentre il modello 3GB/32GB costerà 269€.