Xiaomi nell’ultimo periodo non trova difficoltà a far parlare di se: basti pensare all’ultimo device, il Mi4, o la questione sui dati utente.

Nel mercato Cinese, l’azienda di Pechino ha raggiunto un grande risultato durante il secondo trimestre: raggiungendo il 14% delle vendite, si è imposta al primo posto, superando Samsung (ferma al 12%).

Nel grafico in fondo all’articolo, possiamo vedere la distribuzione dei primi 5 fornitori di smartphone in Cina.

Con buona certezza, questi risultati cambieranno nei prossimi mesi, visto che Samsung ha in progetto il rilascio di altri due dispositivi (il Galaxy Alpha e il Note 4). Un cattivo risultato per Samsung, che va a confermare il trend negativo anche nel mercato globale (qui altre info).

Xiaomi con questi risultati dimostra la forza di un offerta combinata di alta qualità a prezzi contenuti, cosa che Samsung non è mai stata in grado di fare (almeno come prezzi, in linea comunque con altri marchi). Dovrà però cercare di migliorare anche i risultati al di fuori del mercato cinese, rendendo più ampiamente disponibili i loro device, in mercati in cui non sono molto conosciuti.

Di certo, se Samsung continuasse a registrare dei cali, Xiaomi si candiderebbe con buone prospettive per raccogliere le quote di mercato svincolate.

Chinese-Marketshare-Chart-Q2

Via