Nonostante in Italia siamo solo agli inizi con il 5G, spuntano già le prime classifiche sui dispositivi più performanti e non solo. Ci riferiamo al terzo trimestre del 2019 e parliamo di velocità, con Speedtest che ha voluto analizzare le prestazioni delle nuove reti nel bel Paese e non solo.

Ne è risultato che in Italia il più performante sotto rete 5G è stato Samsung Galaxy S10 5G con velocità vicine ai 250 Mbps in download, dove Huawei Mate 20 X 5G, tocca appena quota 100 Mbps.

E una situazione simile si è vista anche negli altri Paesi, dove lo smartphone di casa Samsung ha ottenuto sempre valori più alti rispetto al flagship cinese. Soltanto in Cina la situazione si ribalta con Huawei Mate 20 X 5G che sfiora i 300 Mbps e un Samsung Galaxy S10 5G sotto i 50 Mbps.

Questo qui sopra è il grafico relativo, al di là delle varie differenze di modelli e commercializzazioni, ad esempio in Cina e negli Stati Uniti sul Galaxy è montato il modem Snapdragon X50.

Oltre a questo Speedtest ha pubblicato anche altre analisi, stavolta non relative al 5G, che vedono in Italia un Samsung Galaxy S10 primeggiare ancora su Huawei Mate 20 Pro e soprattutto su iPhone Xs con una situazione che si rispecchia nei principali mercati, anche in questo caso per quanto riguarda il terzo trimestre del 2019.

Dal punto di vista dei modem montati sugli smartphone, l’ultimo punto del report di Speedtest, è evidente come Qualcomm abbia la più grossa fetta del mercato con l’Asia, gli Stati Uniti, l’America del sud e buona parte dell’Europa. Il vecchio continente vede anche una buona presenza di Intel, che domina il Canada e pochi altri Paesi, con Samsung e HiSilicon a chiudere.

Questo è tutto. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere il rapporto ufficiale di Speedtest che trovate qui.

Vai a: test 5G a Milano (testo e video)