Con l’avvento di Android 9 Pie e le sue restrizioni sull’utilizzo di temi personalizzati, Samsung ha deciso di rispettare le linee guida della nuova versione del sistema operativo di Google impedendo l’installazione di temi custom per tutti i Galaxy con interfaccia utente One UI, a meno che non si utilizzi il root naturalmente. A partire da oggi però ci sono due nuovi metodi per procedere alla loro installazione, di cui uno richiede il root mentre l’altro di “sacrificare” un tema presente sullo store dei temi di Samsung.

Metodo 1. (No root) Innanzitutto è necessario scaricare l’applicazione Custom Themes Installer for OneUI Pie *ALL*. In seguito bisogna seguire i seguenti passi: fornire i permessi necessari all’app, installare il tema High Contrast senza applicarlo, installare il tema personalizzato che si desidera utilizzare, selezionarlo dall’applicazione ed infine seguire le istruzioni che richiederanno di installare e disinstallare alcuni temi. Il tema personalizzato verrà applicato alla fine della procedura ed andrà a rimpiazzare il tema ufficiale gratuito High Contrast inizialmente installato.

Metodo 2. In questo caso bisogna invece scaricare l’applicazione gemella Custom Themes Installer for OneUI Pie *ROOT*, che come si può intuire dal nome richiede i permessi di root; la presenza di quest’ultimo vi eviterà di dover fornire manualmente i permessi all’app. Il funzionamento è sostanzialmente il medesimo, ma dietro la simile faccia dell’applicazione ciò che accade è differente: questa volta viene infatti utilizzato il metodo “trial breaking“, che consiste nel far crashare internamente l’applicazione prima che il timer del tema arrivi ai 10 minuti previsti come limite per la prova gratuita: in questo modo Custom Themes Installer evita di dover sovrascrivere il tema dello store di Samsung e rende tutto il procedimento più rapido.