A pochi giorni dall’inizio delle vendite di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus i tecnici di iFixit, compagnia esperta nel disassemblaggio degli smartphone per verificarne il grado di riparabilità, ha messo le mani sul maggiore dei due flagship, per capire quanto sia difficile intervenire in caso di danni o di guasti.

Se da una parte la certificazione IP68 garantisce una maggiore resistenza dei nuovi smartphone alle intemperie, il rovescio della medaglia è rappresentato dal massiccio uso di adesivi per garantire la resistenza ai liquidi e alla polvere. Diventa così particolarmente complicato accedere alla componentistica interna, in particolare è sempre meno agevole la sostituzione del display, uno dei componenti più soggetti a rotture.

L’utilizzo del vetro per la cover posteriore rende immediatamente difficile l’apertura del dispositivo, per la quale è richiesta una pistola termina e molta, molta attenzione. Internamente molti componenti sono modulari, e questo è sicuramente un bene per l’eventuale sostituzione, ma la rimozione del display richiede il disassemblaggio completo del dispositivo, con un elevato rischio di rotture.

Per questo iFixit ha assegnato a Samsung Galaxy S9 Plus un punteggio di 4 su 10 nell’indice di riparabilità, lo stesso assegnato lo scorso anno a Samsung Galaxy S8Samsung Galaxy S8 Plus. A seguire trovate una galleria con i passaggi principali, e il video con l’intero procedimento. A questo indirizzo infine trovate l’elenco degli attrezzi usati e l’intera galleria fotografica.