Appena qualche giorno fa il colosso coreano mostrava i denti a coloro che erano riusciti a rimappare il tasto dedicato all’attivazione di Bixby, l’assistente vocale annunciato con Galaxy S8 e mai rilasciato. La maggior parte degli utenti si trova quindi con un tasto solo in parte utilizzabile a cui vorrebbero destinare una funzionalità diversa. La community di sviluppatori era riuscita nell’intento, ma Samsung si è opposta tappando la falla che ne consentiva la riprogrammazione.

Capitolo secondo: app come Bixby Button RemapperCustom Bixby Button hanno accolto l’invito alla battaglia rimboccandosi le maniche e riuscendo ancora una volta a restituire dignità al famigerato tasto Bixby. Adesso cosa farà Samsung? Reagirà nuovamente o prenderà finalmente atto della volontà dei propri clienti? Non sarebbe stato meglio offrire da subito all’utente la libertà di scegliere cosa fare del proprio dispositivo?

D’altronde sarebbe più che legittimo considerando le promesse fatte con la gioia in viso il 29 marzo, quasi quattro mesi fa… Non resta altro che attendere la prossima mossa, con la speranza si materializzi sotto forma di un aggiornamento ufficiale che passi la palla all’utente.