Sono soltanto tre i giorni che ci separano dalla presentazione di Samsung Galaxy S8 e del fratello maggiore Samsung Galaxy S8 plus, che saranno svelati ufficialmente mercoledì ma dei quali ormai conosciamo quasi tutto. Oggi vi proponiamo, grazie ancora una volta a Roland Quandt, alcune nuove immagini insieme a quelle che dovrebbero essere le caratteristiche tecniche complete dei due flagship.

Ma prima del riepilogo parliamo di un paio di novità legate ai nuovi smartphone del colosso sud coreano. Partiamo da una delle immagini che abbiamo condiviso ieri dalla quale si scopre una nuova funzione per Samsung Galaxy S8: sarebbe sufficiente premere due volte in rapida successione il tasto di accensione per avviare la fotocamera, configurando l’apposita opzione presente nelle Impostazioni.Oltre alle tantissime novità hardware e software, Samsung Galaxy S8 avrà una nuova reinterpretazione della classica suoneria “Over the Horizon” che da sempre accompagna i dispositivi della famiglia Galaxy. Stavolta ad interpretare il brano è stato Jacob Collier che ha unito elementi jazz, pop e dance per creare una suoneria davvero originale. A fine articolo potete trovare il video che vi anticiperà la nuova versione di Over the Horizon.

Torniamo però alla probabile scheda tecnica dei due top di gamma, che ormai non dovrebbe nascondere più alcuna sorpresa, visti i tanti rumor che si sono succeduti negli ultimi mesi. Si parte dal nuovo display super AMOLED, con risoluzione 2960 x 1440 e un insolito fattore di forma 18,5:9, con diagonali da 5,8 e 6,2 pollici, dual edge.

Sotto alla scocca dovremmo trovare, a seconda dei mercati, un Exynos 8895 o uno Snapdragon 835, entrambi dotati di CPU octa core, affiancati da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna di tipo UFS 2.0, con la possibilità di montare microSD fino a 256 GB. Il comparto fotografico dovrebbe usare un sensore posteriore da 12 megapixel, con apertura focale f/1,7, pixel larghi 1,4 micron, autofocus dual pixel e laser, stabilizzazione ottica dell’immagine.

Sul frontale dovrebbero trovare posto una fotocamera da 8 megapixel con apertura f/1,7 con autofocus e affiancata da uno scanner per l’iride. La connettività, davvero completa, comprenderebbe 4G/LTE WiFi, Bluetooth 4.2, GPS, NFC e un connettore USB Type-C. Sul retro, a fianco della fotocamera trova posto il lettore di impronte digitali mentre la batteria, come confermano molte immagini, dovrebbe avere una capacità di 3000 mAh per Samsung Galaxy S8 e 3500 mAh per Samsung Galaxy S8 plus.

A completare la dotazione tecnica dovremmo trovare speaker stereo e una certificazione IP68, che dovrebbero portare a un prezzo di vendita importante, con cifre che in Italia dovrebbero partire da 829 euro. In alcuni mercati inoltre, Samsung dovrebbe offrire un servizio chiamato Samsung Guard S8, una particolare forma di assistenza che dovrebbe garantire la riparazione dello smartphone entro due ore.

L’appuntamento ufficiale è per mercoledì pomeriggio anche se probabilmente qualche ulteriore dettaglio trapelerà nelle prossime ore. Per intanto gustatevi la nuova interpretazione di Over The Horizon di Jacob Collier e una serie di nuovi render stampa dei due top di gamma.