Tizen è il sistema operativo di Samsung che, ultimamente, sembra un po’ scomparso dai radar. Le parole di un dirigente del colosso coreano, però, confermano che la piattaforma è al centro dei piani dell’azienda per il futuro.
Secondo Korean Times, infatti, un dipendente di Samsung, che ha chiesto di rimanere anonimo, avrebbe dichiarato che
“Se non hai un tuo ecosistema, allora non hai futuro. Tizen non è soltanto una piattaforma da usare come sistema mobile”
Queste affermazioni ci danno un’idea di massima delle intenzioni future dell’azienda, che sembra volersi concentrare maggiormente su Tizen (e abbandonare Android?) per avere una integrazione più completa fra software e hardware (vi ricorda qualcuno?): d’altronde il Gear S2 si è rivelato un ottimo dispositivo, da noi recensito e definito superiore (leggi: più completo e maturo) rispetto ai concorrenti Android Wear.
La stessa fonte interna alla compagnia ha fatto sapere che in India, dove Samsung sta vendendo da mesi smartphone di fascia medio-bassa equipaggiati con Tizen, nel primo trimestre di quest’anno sono stati venduti oltre 64 milioni di smartphone della serie Z. Ciò significa che il mercato ha recepito bene il nuovo sistema operativo.
Possiamo aspettarci uno sbarco imminente di Tizen anche in Europa? Non siamo in grado di dire nulla di simile, certo è che il gigante di Seul ha in serbo grosse sorprese per il futuro. Che Google debba iniziare a preoccuparsi?