Negli ultimi giorni si sono diffuse alcune indiscrezioni secondo cui Samsung starebbe richiamando migliaia di Galaxy Note 7 a causa di alcuni casi di esplosioni spontanee di batterie, verificatesi con diversi esemplari in ricarica.

Abbiamo parlato anche di possibili ritardi nelle spedizioni, di richiami a livello globale e di difetti di fabbrica, ma ora è giunto il momento di mettere da parte tutte queste indiscrezioni e di dare un’occhiata alle dichiarazioni ufficiali al riguardo rilasciate da Samsung.

A quanto pare non si trattava solo di indiscrezioni perché quanto dichiarato dall’Azienda coreana fa capire che internamente c’è una grande preoccupazione per ciò che si sta verificando con Galaxy Note 7, soprattutto perché annunciato da poco e non ancora lanciato ovunque.

Comunque, le parole di Samsung riguardo a questa situazione sono piuttosto chiare e non lasciano spazio ad alcun dubbio su ciò che sta accadendo:

In risposta alle domande riguardo al Galaxy Note 7, stiamo conducendo un controllo approfondito. Condivideremo i risultati nel più breve tempo possible. Samsung è completamente impegnata a fornire prodotti di altissima qualità ai suoi consumatori.

E’ evidente che Samsung si è accorta che potrebbe esserci qualcosa che non va e un qualche difetto di fabbrica e perciò sta indagando per saperne di più e per evitare che la situazione possa degenerare e mettere in pericolo gli utenti e le vendite di Galaxy Note 7.

Non sappiamo come evolverà la situazione e se Samsung sarà costretta a richiamare tutti gli esemplari in circolazione, o solo quelli potenzialmente difettosi. Il problema, comunque, sembra essere limitato ad un lotto di batterie difettose fornito da un partner terzo di cui si serve Samsung, ma ciò non è ancora stato confermato.

Certo è che, nel frattempo, il valore di mercato di Samsung è sceso di 7 miliardi di dollari e che gli utenti sembrano già aver individuato un altro problema: molti, infatti, lamentano rotture del vetro Gorilla Glass 5 anteriore con troppa facilità, soprattutto lungo i due bordi.

Non sappiamo in questo caso quali tipi di sviluppo ci saranno, ma sappiamo per certo che l’avventura di Galaxy Note 7 non è partita nel migliore dei modi e come Samsung sperava. Senza contare che la prossima settimana saranno presentati gli iPhone 7.